Il ristorante Angolino di Robbio, situato vicino a Pavia, ha recentemente compiuto un gesto di generosità che ha colpito tutti. I giovani titolari, Federico Burlone di 29 anni e Sara Rossetti di 24, hanno deciso di donare il cibo rimasto nel loro locale anziché buttarlo via durante la chiusura per ferie.
Federico racconta di aver preparato dei sacchi per buttare via il cibo quando si è reso conto che molti prodotti freschi sarebbero scaduti prima della riapertura. Così ha pensato di scrivere un post sui social invitando chiunque fosse interessato a venire a prenderlo. Non si aspettava però la grande risposta che ha ottenuto.
In pochi minuti, molti abitanti di Robbio si sono presentati al ristorante e hanno fatto incetta di prodotti che altrimenti sarebbero stati sprecati. Pacchi di pasta fresca, carne, carciofi, stracciatella, gorgonzola, salumi e molto altro sono stati distribuiti ai presenti. Anche i ragazzi del Leo Club Biraga, un’associazione filantropica, hanno chiesto di poter distribuire parte del cibo a chi si trova in difficoltà.
In poche ore, il frigorifero dell’Angolino era vuoto e molte persone avevano avuto la possibilità di assicurarsi delle scorte fresche in vista delle festività di Ferragosto. Sara e Federico sono contenti del risultato ottenuto, soprattutto perché il loro scopo principale era quello di diventare un punto di riferimento per i giovani del paese, che altrimenti sono costretti a cercare altrove. Durante le serate, il ristorante rimane aperto fino a quando ci sono ragazzi presenti. Quest’anno è stato molto intenso per loro e ora si meritano davvero una vacanza.