Operata d’urgenza al cuore mentre è in vacanza, salvata 12enne di Macherio.

Una famiglia di Macherio ha vissuto un vero e proprio miracolo durante le loro vacanze in Sicilia. Appena arrivati al villaggio vacanze, la figlia più piccola, una bambina di 12 anni, si è sentita male e ha avuto bisogno di un intervento d’urgenza al cuore. Grazie alla prontezza e alla professionalità dei medici dell’ospedale di Taormina, la piccola è stata salvata.

La mamma della bambina, Letizia Rivolta Cazzaniga, ha espresso la sua gratitudine verso la Sicilia e ha dichiarato: “Non solo hanno salvato nostra figlia ma siamo rimasti molto impressionati dall’umanità e dall’umiltà delle persone che abbiamo incontrato, un amore e una cura che altrove si sono perse. Saremo grati alla Sicilia per tutta la vita”.

La famiglia era partita da Macherio il 29 luglio per raggiungere un villaggio vacanze vicino a Pozzallo, nel Ragusano. Purtroppo, il giorno dopo la figlia minore, Federica Cazzaniga, ha iniziato a stare male. Fortunatamente, nel villaggio c’era un pediatra che ha subito capito la gravità della situazione e ha chiamato un’ambulanza che ha portato la bambina all’ospedale di Modica.

La bambina era già seguita da un cardiologo per alcuni problemi congeniti al cuore, ma fino a quel momento non c’era nulla di preoccupante. Tuttavia, gli esami effettuati all’ospedale di Modica hanno rilevato un ingrossamento anomalo dell’aorta, quindi è stata presa la decisione di trasferire la paziente in elisoccorso all’ospedale Bambin Gesù di Taormina, dove è stata operata l’indomani dallo staff del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica. L’intervento è durato dodici ore e ha visto la sostituzione dell’aorta e della valvola.

Dopo due giorni in Terapia intensiva, Federica è stata spostata in reparto e si sta riprendendo rapidamente. La famiglia è ancora in Sicilia e ha trovato una casa di appoggio vicino all’ospedale per stare vicino alla bambina.

La cosa che la famiglia di Macherio non dimenticherà mai è l’enorme supporto e vicinanza dimostrati dai siciliani durante questo momento così difficile. Per loro, la Sicilia è diventata una terra di salvezza e saranno sempre grati per l’amore e l’attenzione ricevuti. La gentilezza e l’umanità del personale dell’ospedale di Taormina hanno aiutato non solo la famiglia, ma soprattutto Federica a ricominciare a sorridere e a riprendersi in fretta.

La mamma Letizia ha anche espresso la sua preoccupazione riguardo alla possibile chiusura del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale di Taormina, definendo questa decisione incredibile dato che il reparto ha salvato la vita di sua figlia. La famiglia tornerà sicuramente in Sicilia per visitare l’intera isola e ringraziare ancora una volta le persone che hanno fatto un vero miracolo.

Articolo precedenteCatturato il rapinatore di Cogliate: la città si libera da un pericolo
Articolo successivoVax e Agenda 2030: la sfida di Cascina Corrada

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui