La scomparsa di Luca Re Sartù ha gettato nello sconforto e nell’incredulità la cittadina di Marnate. Il giovane, appena rientrato dal Portogallo dopo aver partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, è stato vittima di una tragica fine, lasciando dietro di sé un vuoto incolmabile. Maria Elisabetta Galli, sindaco del centro del basso Varesotto, esprime il dolore della comunità, sottolineando che Luca era un caro amico di sua figlia e quindi ha vissuto questa tragedia in prima persona.
Luca era molto attivo all’oratorio di San Luigi, dove svolgeva il ruolo di animatore. Perito meccanico e impiegato in un’azienda di Gorla Minore, era molto conosciuto a Marnate. Dopo l’evento di Lisbona, si era spostato con gli amici in un campeggio sull’Oceano Atlantico. Proprio qui ha iniziato a sentirsi male e, dopo essere stato visitato da personale medico locale, è stato curato con dei medicinali prima di fare ritorno in Italia. Tornato a casa, la febbre non è diminuita e c’è stato un improvviso peggioramento delle sue condizioni, tanto che è stato ricoverato in ospedale a Castellanza.
Purtroppo, le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate, rendendo necessario il trasferimento all’ospedale San Gerardo di Monza, dove il suo cuore ha smesso di battere nel pomeriggio di venerdì. Le cause del decesso sono ancora da chiarire e una delle ipotesi, secondo quanto riferito dai familiari, è che Luca abbia contratto un batterio. Tuttavia, il sindaco invita alla prudenza e al rispetto, chiedendo di astenersi da commenti.
La famiglia apprezza il sostegno e la vicinanza della comunità, ma chiede di andare oltre la curiosità di conoscere i dettagli dell’accaduto e di limitarsi ad esprimere la propria solidarietà. Nei prossimi giorni, dopo l’autopsia, si avranno maggiori informazioni sulle cause del decesso, che al momento non sono ancora chiare. “Si parla di un’infezione gravissima che il corpo non è riuscito a combattere, ma non si sa molto altro”, afferma il sindaco Galli.
In questo momento di dolore e tristezza, la comunità di Marnate si unisce per ricordare Luca Re Sartù e per offrire il proprio sostegno alla sua famiglia. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il ricordo di Luca vivrà per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.