Tregnago, un piccolo comune situato nel nord Italia, è conosciuto per essere il paese delle orchidee e delle farfalle. Questa affermazione è stata fatta dal naturalista Silvio Scandolara, che ha dedicato molto tempo ad esplorare le bellezze naturali del suo paese natale. All’interno dei confini comunali, Scandolara ha scoperto oltre 24 diverse specie di orchidee e ha avvistato addirittura 63 specie di farfalle colorate.

Uno degli esempi di orchidee presenti a Tregnago è l’Elleborina d’autunno o “Epipactis autumnalis”. Questa specie è stata scoperta e classificata come nuova dal famoso botanico vicentino Daniele Doro, presidente del Gruppo italiano per la ricerca delle orchidee spontanee (Giros), di cui Scandolara è membro. L’areale di questa orchidea è molto ristretto, si trova infatti tra il comune di Tregnago e Altissimo, nel Vicentino.

Se il 2022 è stato un anno povero di fioriture, quest’anno Scandolara ha avuto la sorpresa di trovare ben 35 orchidee già fiorite. Questo è dovuto all’innalzamento delle temperature, che ha anticipato la fioritura. Le farfalle, invece, hanno trovato il loro habitat ideale sulle dorsali del territorio. Qui vivono esemplari di straordinaria bellezza, tra cui la rara “Cupido osiris”, che è particolarmente rara nel Triveneto e in Lombardia. Questa specie ha grandi distanze tra un sito e l’altro, arrivando a coprire centinaia di chilometri. Tuttavia, fortunatamente Scandolara è riuscito a vederla e fotografarla addirittura per tre volte.

Queste scoperte confermano che Tregnago è davvero il paese delle orchidee e delle farfalle, un vero e proprio tesoro da valorizzare. Il naturalista invita il sindaco Simone Santellani a prendere in considerazione questa ricchezza naturale e a promuoverne la conservazione e la valorizzazione.

In conclusione, Tregnago è un luogo unico dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza attraverso orchidee e farfalle. È un vero paradiso per gli amanti della flora e della fauna, e merita di essere preservato e apprezzato da tutti.

Articolo precedenteScoperti casi di pubblicità ingannevole su prodotti alimentari a Brescia
Articolo successivoTragedia nel Lago di Como: uomo peruviano annegato a Onno di Oliveto Lario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui