Lutto: Funerale in duomo per il trentenne morto in un incidente stradale
Oggi (lunedì 14 agosto 2023) a Montichiari si è vissuta una mattinata di grande tristezza; in duomo don Cesare Cancarini ha celebrato il funerale di Marco Pancaldi, un trentenne morto venerdì scorso in un incidente stradale mentre era in sella alla sua moto.
“Don Cesare Cancarini, abate di Montichiari, ha detto: “Ciao Marco, adesso puoi riabbracciare papà Roberto”. Questa mattina alle 9 in duomo, don Cesare Cancarini ha celebrato il funerale di Marco Pancaldi, un trentenne morto venerdì scorso in un incidente stradale nei pressi di Caino mentre era in sella alla sua moto. Tutta la comunità di Montichiari si è stretta attorno alla mamma Valeria, straziata dal dolore. Valeria, nel 2010, aveva perso il marito Roberto, morto a soli 58 anni per una malattia incurabile. Roberto Pancaldi era stato un stimato medico per anni presso l’ospedale di Montichiari.
“Marco – ha detto monsignor Cancarini nell’omelia funebre – ha vissuto un’adolescenza difficile, segnata dalla morte del papà. Ma poi, giovanissimo, insieme alla mamma, ha deciso di scommettere su se stesso aprendo il negozio di Pancaldi Moto e l’officina. Si è dimostrato un uomo capace di lavoro e impegno, competente e assolutamente preparato. Marco ha fatto della sua vita un’opera d’arte, un capolavoro. Ed è così che lo consegniamo alla vita, quella vera, quella che non conosce tramonto ma solo l’albeggiare della bellezza. Possiamo immaginare che nei cieli nuovi, nella terra nuova di Marco, il Signore gli abbia consegnato una moto bellissima per poter correre senza casco, sui prati e i sentieri del Paradiso con il suo papà, a cui sta raccontando tutto quello che ha fatto in questi anni sulla terra. Per loro sarà gioia pura e infinita. Nel Signore risorto troveremo tutti gli amori della nostra vita.”
Il duomo di Montichiari si è riempito di persone che volevano dare l’ultimo saluto a Marco Pancaldi. L’atmosfera era carica di emozioni e dolore, ma anche di speranza e riflessione sulla vita e sulla morte. Marco è stato ricordato come un ragazzo coraggioso e determinato, che ha affrontato le difficoltà della vita con forza e determinazione. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Montichiari, ma il ricordo di Marco vivrà per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.
Il funerale di Marco Pancaldi è stato un momento di commozione e di unione per la comunità monteclarense. Tutti si sono stretti attorno alla mamma Valeria, offrendo il loro sostegno e cercando di alleviare il suo dolore. Marco resterà sempre nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e la sua vita sarà un esempio di coraggio e determinazione per tutti. Che possa riposare in pace.