Ragazzo ritrovato sano e salvo dopo essere stato disperso sui monti della Valle Camonica. Ieri sera, poco prima delle 22, i tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Breno della V Delegazione Bresciana sono stati attivati da un escursionista preoccupato. Il ragazzo disperso e un suo amico erano partiti da Bazena, ma lungo il percorso si erano separati: uno si era fermato per riposare, mentre l’altro aveva proseguito fino al rifugio Maria e Franco. Non vedendo il suo amico arrivare, l’escursionista ha chiesto aiuto.

L’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza è intervenuto sorvolando la zona e portando in quota le squadre territoriali. I soccorritori hanno perlustrato il sentiero n.1, dal Passo Brescia al Lago della Vacca, e lungo il percorso hanno trovato il ragazzo disperso, che aveva trovato un rifugio temporaneo e si era fermato per la notte. All’alba, le squadre sono state recuperate dall’elicottero e portate a valle.

È stata una notte di paura per il ragazzo disperso, ma fortunatamente si è conclusa con un lieto fine. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori e all’efficacia dei mezzi a disposizione, il ragazzo è stato ritrovato sano e salvo. Il Soccorso alpino svolge un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza degli escursionisti e degli amanti della montagna. È importante seguire le norme di sicurezza, evitare di separarsi dal gruppo e comunicare sempre il proprio itinerario a qualcuno di fiducia. La montagna è affascinante, ma può anche essere insidiosa, quindi è fondamentale essere preparati e consapevoli dei rischi.

Articolo precedenteUn salvataggio d’azione sul lago di Garda
Articolo successivoLumezzane piange la perdita di Emilio Gentile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui