Una donna è stata salvata dal Soccorso alpino dopo essere caduta lungo un sentiero nella zona di Monteganna. La Stazione di Varese del Soccorso alpino è stata attivata nel pomeriggio di mercoledì 16 agosto 2023 per soccorrere la donna che era caduta in un punto roccioso e impervio, riportando diversi traumi.
Dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto, la centrale ha attivato il Soccorso alpino, supportato dall’elisoccorso di Como dell’Agenzia regionale emergenza urgenza. Fortunatamente, due tecnici del Cnsas erano già presenti nella zona e sono stati in grado di raggiungere immediatamente il luogo dell’incidente, seguiti poi da una squadra di soccorritori. La donna è stata valutata dal punto di vista medico, immobilizzata, messa in sicurezza e trasportata in ospedale tramite elicottero.
Questo è solo uno degli interventi che il Soccorso alpino ha dovuto affrontare in questi giorni. Anche ieri, la Stazione di Varese era stata attivata per un intervento all’Alpone di Curiglia, supportando le operazioni svolte dai colleghi del Cnsas Piemonte.
Questi interventi dimostrano l’importanza e l’efficacia del Soccorso alpino nel garantire la sicurezza delle persone che si trovano in difficoltà sulle montagne. Grazie alla tempestività e alla professionalità dei soccorritori, molte vite possono essere salvate e gravi incidenti possono essere evitati.
È fondamentale ricordare l’importanza di seguire le norme di sicurezza durante le escursioni in montagna e di essere adeguatamente attrezzati. In caso di emergenza, è fondamentale chiamare immediatamente il Soccorso alpino, in modo da poter ricevere l’aiuto necessario nel minor tempo possibile.
Un ringraziamento speciale va a tutti i soccorritori che, con il loro impegno e dedizione, garantiscono la sicurezza delle persone sulle montagne. Il loro lavoro è fondamentale e merita il nostro massimo rispetto e gratitudine.