Il maltempo ha colpito duramente il paese di Dervio, ma fortunatamente l’emergenza è stata gestita in modo tempestivo. Le strade e la linea ferroviaria sono state ripristinate rapidamente dopo la colata di fango causata da una violenta tempesta che ha colpito la zona. Non ci sono stati feriti o vittime, anche se cinque persone che si trovavano su una barca a motore rischiavano di affondare a causa delle onde. Tuttavia, il sindaco Stefano Cassinelli teme che questa sia solo la calma prima della prossima tempesta.

Il sindaco ricorda l’alluvione del giugno 2019, quando il torrente Varrone ha esondato e ha causato l’evacuazione di parte del paese. Le misure di prevenzione contro le inondazioni che sono state prese negli ultimi anni hanno funzionato e hanno retto all’ultima piena. Tuttavia, è probabile che questa volta sia stato un piccolo corso d’acqua a tracimare, anche se al momento non è ancora stato individuato nonostante i primi sopralluoghi. Un geologo e i tecnici della Protezione Civile hanno già iniziato a verificare la situazione, ma non è ancora stato possibile risolvere il problema.

Il sindaco sottolinea l’importanza della prevenzione e della manutenzione, sia dei corsi d’acqua che delle zone boschive. La maggior parte dei boschi è di proprietà privata e non viene più curata. Tuttavia, per fare interventi di manutenzione e prevenzione sono necessari molti soldi e molto tempo. Il sindaco stesso ha dovuto intervenire personalmente quest’estate per tagliare alberi e tronchi caduti.

In conclusione, è evidente che il maltempo rappresenta una minaccia costante per Dervio e che è necessario investire nelle misure di prevenzione e nella manutenzione delle infrastrutture per evitare danni maggiori in futuro. Solo così si potrà garantire la sicurezza dei cittadini e la conservazione del patrimonio naturale del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui