In questi giorni di prezzi shock della benzina esposti lungo l’autostrada A8 e i conseguenti controlli delle Fiamme Gialle, a pochi passi da Varese rimane una certezza: fare il pieno Svizzera è sempre conveniente.
Già a Varese, e avvicinandosi sempre più al confine, i prezzi risultano molto più ragionevoli dei 2,70 euro dell’area di servizio Villoresi Ovest: in Valceresio la benzina si aggira attorno a 1,87 euro, mentre il gasolio si assesta su 1,98 euro al litro.
Varcato il confine, in località Stabio, rimane viva la garanzia del fatto che il pieno più conveniente è quello svizzero: qui i prezzi medi sono di 3 o 4 centesimi inferiori rispetto a quelli dei listini applicati al di qua della dogana.
Qui il prezzo medio della benzina è di 1,83 euro al litro, e del gasolio di 1,95 euro. Circa 90 centesimi in meno paragonato a quello dell’area di servizio Villoresi Ovest… Tralasciando l’eccezione dei 2,70 euro sull’autostrada A8, la situazione è quella a cui si è abituati: fare rifornimento in Svizzera rimane più conveniente.