Andrea Giordano, un grafico di 33 anni residente a San Fermo della Battaglia, ha una passione particolare per la telefonia pubblica. Nel suo garage conserva una vasta collezione di insegne, cartellonistica e accessori legati a questo settore, compresi due veri telefoni pubblici che hanno fatto la storia delle telecomunicazioni italiane negli ultimi 35 anni. Ora, il suo obiettivo è quello di entrare in possesso di una delle ultime cabine telefoniche esistenti a Como e provincia, prima che vengano smantellate da Telecom.

Andrea ha deciso di attaccare decine di adesivi su tutte le cabine rimaste, circa una settantina, riportanti la scritta “Sono interessato a questo telefono dismesso, grazie” e il suo numero di telefono. La speranza di Andrea è quella di intercettare una di queste cabine prima che vengano rimosse, anche se non è riuscito a ottenere informazioni da Telecom su come fare per averne una per la sua collezione.

Il collezionismo di Andrea non si limita alla telefonia pubblica, ma comprende anche altri oggetti legati agli anni della sua infanzia, come distributori di palline, accendini e una delle prime vecchie slot machine installate nei bar. Tuttavia, il suo attuale obiettivo è quello di possedere una di queste ultime cabine telefoniche, sapendo che presto saranno distrutte. Non riuscire a trovarne una sarebbe un peccato per lui.

La passione di Andrea per la telefonia pubblica è alimentata dal suo interesse per il passato e per gli oggetti che hanno segnato la sua infanzia. La sua collezione rappresenta un pezzo di storia delle telecomunicazioni italiane e la ricerca di una di queste cabine telefoniche è una sfida che lo appassiona. Resta da vedere se riuscirà a trovare una di queste cabine prima che siano definitivamente smantellate da Telecom.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui