Un uomo di 77 anni ha perso la vita in un incidente sulle montagne dei Piani di Bobbio. Le circostanze esatte dell’accaduto sono ancora in fase di indagine da parte dei Carabinieri di Introbio. L’alpinista è caduto dalla cresta tra lo Zucco di Pesciola e lo Zucco Campelli, in una zona impervia vicino al sentiero degli stradini.

Per soccorrere l’uomo, è stato chiamato l’elisoccorso di Sondrio dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, che è decollato dalla base di Caiolo. Otto tecnici della Stazione Valsassina – Valvarrone, tra cui un medico del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas), hanno supportato le operazioni di soccorso. L’intervento è iniziato poco prima delle 12:30 e si è concluso alle 14:00.

Questo triste incidente ci ricorda l’importanza di praticare l’alpinismo in modo sicuro e consapevole. Le montagne possono essere affascinanti e avventurose, ma anche pericolose. È fondamentale avere l’attrezzatura adeguata, seguire le regole di sicurezza e conoscere le proprie capacità fisiche e mentali. In caso di emergenza, è cruciale contattare immediatamente le forze dell’ordine e i soccorritori specializzati.

I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici dell’uomo scomparso. Speriamo che questa tragedia possa servire da monito per tutti gli amanti della montagna, affinché si pratichi sempre con la massima prudenza e responsabilità.

Articolo precedenteSicurezza sul Lago di Como: consapevolezza e prevenzione per una balneabilità responsabile
Articolo successivoDonna coinvolta in incidente a Cremona: paura e fortuna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui