Tragedia in montagna: due donne perdono la vita nel tentativo di salvare il loro cane
Sondrio. Due donne hanno perso la vita dopo essere cadute nelle gelide acque di un torrente nel tentativo di salvare il loro cane. I corpi di Rosa Corallo, 60 anni, di Pescate, e Veronica Malini, 54 anni, di Cernusco Lombardone, sono stati ritrovati a breve distanza l’uno dall’altro. Le due donne erano salite per un’escursione in cordata nel territorio di Lanzada, in Valmalenco, nella provincia di Sondrio. L’allarme è stato lanciato pochi minuti dopo mezzogiorno da una guida di media montagna del gruppo, al quale facevano parte anche le due donne di 54 e 60 anni, originarie della provincia di Lecco. Erano accompagnate da altri turisti che stavano percorrendo insieme un sentiero per raggiungere il lago ai piedi del versante orientale del ghiacciaio Fellaria.
L’incidente è avvenuto alla quota di 2.500 metri, vicino a un ponticello di ferro nelle vicinanze del Rifugio Bignami, quando il cane di una delle due donne di grossa taglia è scappato e si è tuffato in acqua. Nel tentativo di recuperarlo con un ramo, le due donne sono scivolate e sono state travolte dalla forte corrente del corso d’acqua, ingrossato negli ultimi giorni a causa dello scioglimento del ghiacciaio sovrastante. Le operazioni di ricerca sono state complicate dalla scarsa visibilità delle acque, rese torbide dal fondo roccioso e dai sedimenti. Sono stati utilizzati droni dotati di termo scanner, un elicottero dei pompieri arrivato dal comando provinciale di Torino e uno dell’Areu decollato dall’aviosuperficie di Caiolo.
Nel frattempo, in un’altra zona della provincia di Sondrio, si è verificato un altro incidente in alta montagna. Un anziano di 76 anni è morto dopo essere precipitato in Valchiavenna nella zona Lago Nero dello Spadolazzo – Monte Spluga, a una quota di 2450 metri. Era con un gruppo di amici escursionisti quando è caduto per circa un centinaio di metri dalla cresta, sul versante verso il lago. I soccorritori sono riusciti solo a recuperare il corpo, che è stato portato in elicottero a Madesimo.
Nella zona di Piateda, in Valtellina, continuano le ricerche di una persona scomparsa martedì sera. Sono impegnati nelle operazioni il Sagf, i Carabinieri, la Protezione Civile locale, la Cri Croce Rossa Italiana e le squadre territoriali del Cnsas con tre unità cinofile. Nonostante gli sforzi, finora non sono stati ottenuti risultati positivi. Durante la giornata, sono state esaminate le aree prioritarie, anche con l’ausilio di un drone, ma il buio e il terreno impervio hanno costretto la sospensione delle attività.