Escursione ai Piani delle Betulle: uomo scomparso ritorna autonomamente
Nel tardo pomeriggio di oggi si è attivata la macchina dei soccorsi per la ricerca di un uomo che non era rientrato da un’escursione ai Piani delle Betulle. I familiari, allarmati per il mancato ritorno, hanno tempestivamente allertato le autorità competenti.
Il campo base per le operazioni di ricerca è stato allestito a Margno, dove una ventina di tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, insieme a due trialisti del Motoclub Valsassina, hanno lavorato per individuare il percorso dell’escursionista disperso.
Le ricerche si sono estese alle zone circostanti e grazie alla conoscenza dettagliata del territorio e dei sentieri da parte dei tecnici del Cnsas, si è ipotizzato che l’uomo potesse essere arrivato al Rifugio Santa Rita e quindi in fase di ritorno. I volontari hanno quindi contattato il rifugista che ha confermato il passaggio dell’escursionista intorno alle 16:30.
Fortunatamente, l’uomo è rientrato in serata autonomamente, poco prima che l’elicottero di soccorso decollasse per effettuare una perlustrazione dall’alto. Non sono state fornite informazioni sul motivo del ritardo nel rientro dell’escursionista.
Alle operazioni di ricerca hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco, con due squadre tra cui il posto di comando avanzato e la squadra SAF, insieme a una squadra del Distaccamento di Bellano.
È importante sottolineare l’importanza di seguire le norme di sicurezza durante le escursioni in montagna, come informare i familiari o gli amici del percorso e degli orari previsti di ritorno. In caso di imprevisti, è fondamentale avvisare immediatamente le autorità competenti per avviare le ricerche e garantire un’eventuale salvataggio tempestivo.