Nella serata di venerdì 25 agosto, la Stazione di Lecco del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, è stata allertata per un incidente avvenuto al Belvedere dei Piani dei Resinelli. Un uomo è precipitato da un salto di circa 200 metri, in una zona coperta da un fitto bosco.

Ieri sera, otto tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati impegnati nell’intervento, a cui si sono aggiunti altri dieci questa mattina. Sono presenti anche due sanitari del Cnsas, insieme al Saf dei Vigili del fuoco.

Durante la notte si è verificato un forte temporale, ma al momento sono in corso le operazioni di recupero della persona precipitata. La situazione risulta ancora delicata e complessa a causa delle condizioni del terreno e della presenza del bosco.

Le squadre di soccorso stanno facendo tutto il possibile per raggiungere l’uomo e garantire il suo recupero in sicurezza. Si tratta di un’operazione che richiede grande impegno e abilità da parte degli operatori, ma la loro esperienza e professionalità sono fondamentali in situazioni di emergenza come questa.

L’incidente serve come richiamo all’importanza di praticare attività all’aperto con cautela e rispetto per le norme di sicurezza. La montagna, seppur affascinante e suggestiva, può nascondere insidie e rischi che vanno affrontati con prudenza e preparazione.

Ci auguriamo che l’uomo coinvolto nell’incidente venga presto recuperato e che possa ricevere le cure necessarie per riprendersi completamente. Allo stesso tempo, rivolgiamo un pensiero di sostegno e gratitudine a tutti gli operatori che si stanno impegnando in questa difficile operazione di salvataggio. La loro dedizione e coraggio sono esempi di vera eroicità.

Articolo precedenteLario: il Far West senza regole
Articolo successivoLa sicurezza a Calolziocorte: polemiche e misure adottate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui