Maltempo e disagi a Milano: bloccata la linea ferroviaria Milano-Alessandria a causa delle forti piogge e rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Le previsioni meteo indicano una continuazione dell’ondata di maltempo anche nei prossimi giorni.

La Lombardia è stata colpita da una nuova ondata di maltempo, con piogge intense e forti raffiche di vento. Nella zona di Buccinasco, i tetti di diversi edifici sono stati scoperchiati. A Milano, il servizio di emergenza 118 è intervenuto per soccorrere una persona colpita da un vaso caduto in centro. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 180 chiamate di soccorso. I Comuni di Rozzano, Pieve Emanuele e Corsico risultano essere le zone più colpite a sud ovest di Milano.

Nella località di Chiappana, vicino ad Abbiategrasso, i vigili del fuoco hanno salvato un gruppo di persone bloccate a causa della caduta di alberi. Nell’area della Brianza, tra Monza, Seregno e Rho, si registrano tempeste di pioggia, vento e fulmini. In particolare, preoccupa il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro a causa delle intense precipitazioni. Secondo le previsioni, l’ondata di maltempo proseguirà anche nei prossimi giorni, con temporali previsti per domani pomeriggio, la notte tra domenica e lunedì e per l’intera giornata di lunedì.

L’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli, ha ricordato che fino al 31 agosto è in vigore un’ordinanza sindacale che vieta l’accesso ai parchi e alle aree verdi durante le allerte meteo.

A causa del maltempo, la linea ferroviaria fra Milano e Tortona è danneggiata e bloccata tra Locate e Certosa nel Pavese. Anche la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata tra Mortara e Parona Lomellina, con ritardi fino a novanta minuti e cancellazioni.

Anche la circolazione dei tram a Milano è stata compromessa, a causa dei rami caduti sui cavi della rete elettrica. Si sono verificati danni agli alberi e un monumento danneggiato a Vercelli. Le forti raffiche di vento hanno lesionato un arbusto monumentale in piazza Duomo e un albero caduto ha bloccato un sottopasso stradale che collega al rione Isola. I vigili del fuoco sono intervenuti in numerosi casi di allagamenti, tetti scoperchiati, strade bloccate da rami e alberi caduti. Un olmo siberiano ha decapitato la statua di Galileo Ferraris davanti all’Università del Piemonte Orientale, ma al momento non si registrano feriti. Sul lago di Como, a causa del maltempo, un piccolo natante si è ribaltato con a bordo tre giovani, che sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui