Due importanti cantieri saranno attivi sulle strade di Solaro a fine agosto. Il primo cantiere riguarda la sistemazione della pavimentazione a porfido in via Abate Pelizzoni, mentre il secondo comprende l’asfaltatura e la riqualificazione viabilistica di via Drizza.
Il cantiere in via Abate Pelizzoni sarà suddiviso in tre fasi per ridurre al minimo i disagi per i residenti. La strada sarà chiusa al traffico per i non residenti, ma rimarrà aperta per i residenti che potranno accedervi e uscirne a seconda delle diverse fasi indicate dalla segnaletica. Il cantiere durerà circa sei settimane e avrà una spesa complessiva di 100mila euro.
Il cantiere in via Drizza prevede l’asfaltatura completa della strada, l’abbattimento di barriere architettoniche, la realizzazione di un dosso per garantire maggiore sicurezza all’ingresso in paese e la creazione di un attraversamento pedonale nella zona della rotatoria con via Rovereto. Sarà anche rivista la segnaletica verticale per regolamentare meglio il traffico locale. La spesa complessiva per questo intervento sarà di circa 150mila euro.
Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici, ha chiesto ai cittadini di pazientare per i disagi che verranno creati dai cantieri. Ha sottolineato l’importanza di entrambe le vie: via Pelizzoni per la sua caratteristica e storia nel centro del paese, e via Drizza per i servizi che offre, come l’accesso alle scuole, alla caserma dei carabinieri e al centro anziani Maps, oltre alla sua frequentata zona commerciale e residenziale. L’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di dispositivi per rallentare il traffico garantiranno maggiore sicurezza per i residenti e per tutti coloro che vivono quotidianamente in quest’area.