Il maltempo si sta abbattendo sulla provincia di Varese, causando piogge torrenziali e forti temporali. I vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate di soccorso per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. Le situazioni più critiche si trovano nella parte sud-est della provincia.

Sul Saronnese sono stati segnalati danni alle coperture degli edifici. Nel Comune di Cavaria, il torrente Arnetta sta esondando e si sta valutando l’evacuazione di alcune persone.

Anche sull’Autostrada dei Laghi si registrano piogge forti e temporali, soprattutto tra Busto e Varese e sulla Diramazione Gallarate-Gattico fino a Castelletto Ticino. A Germignaga, il Comune segnala allagamenti sulla SS 394 dal confine territoriale alla Rotonda del Bricch: si consiglia di prestare attenzione e moderare la velocità. Il semaforo al ponte tra Luino e Germignaga è attualmente operativo con il lampeggiante: la circolazione è regolata secondo le indicazioni dei cartelli stradali presenti.

A Luvinate sono stati attivati dei presidi sopra il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori lungo l’asta fluviale del Tinella, realizzati dal Comune, dalla Regione e dal Parco per proteggere la comunità. Si continua a monitorare costantemente la situazione.

A Casorate Sempione, come comunicato dal sindaco Dimitri Cassani sui social media, la Protezione Civile sta intervenendo nel sottopasso di via Como, che risulta allagato. Dopo aver risolto questa emergenza, si procederà alla rimozione degli alberi caduti. Il sindaco invita tutti a limitare al massimo gli spostamenti e ad uscire di casa solo se strettamente necessario.

Continueremo a fornire aggiornamenti sulla situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui