La grandinata che ha colpito Saronno e i dintorni nei giorni 21 e 24 luglio ha causato numerosi danni alle auto e agli edifici della zona. Anche lo scorso sabato e domenica si è verificato un nuovo episodio di grandine, che ha ulteriormente danneggiato le vetture presenti nel parcheggio del supermercato Tigros di via Miola.

Il posteggio del supermercato, parzialmente coperto da tettoie, è stato preso d’assalto dai residenti della zona, che hanno prudenzialmente lasciato le proprie auto al riparo dalle intemperie. Le circa settanta vetture presenti nel parcheggio erano tutte occupate, senza nemmeno un posto libero. Alcune di esse mostravano ancora i segni del precedente maltempo, con cellophane o cartoni adibiti a riparare i finestrini o il lunotto posteriore.

Questi episodi di grandine hanno causato notevoli disagi alla popolazione di Saronno e dei comuni limitrofi. Gli abitanti della zona sono stati costretti a riparare i danni alle proprie auto e agli edifici, con notevoli spese economiche. Sfortunatamente, i danni provocati dalla grandine non sono coperti dalle polizze assicurative, lasciando molti cittadini in difficoltà.

L’amministrazione comunale di Saronno ha preso atto della situazione e ha promesso di valutare la possibilità di istituire un fondo di solidarietà per venire incontro alle persone colpite da questi eventi atmosferici estremi. Nel frattempo, i cittadini sono invitati a prestare attenzione alle previsioni meteo e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per proteggere le proprie auto e le proprie abitazioni.

La grandinata che ha colpito Saronno e i dintorni è solo l’ultimo episodio di un’estate caratterizzata da fenomeni meteorologici estremi. Questi eventi, sempre più frequenti e intensi, sono il segnale evidente dei cambiamenti climatici in corso. È necessario che le istituzioni e i cittadini stiano attenti a queste problematiche e adottino misure per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, al fine di proteggere le persone e l’ambiente in cui viviamo.

Articolo precedenteLa grandinata notturna colpisce la città: danni al patrimonio arboreo
Articolo successivoCantieri a Saronno: modifiche alla circolazione nel centro storico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui