Ancora una volta, la frazione di Blevio è stata colpita da frane e smottamenti a causa del maltempo. Questa volta, la frazione di Capovico è stata invasa da fiumi di fango e detriti, causando notevoli danni, per poi scendere a valle e abbattersi sulla frazione di Girola.
Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti. I vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrere la popolazione colpita e mettere in sicurezza strade e proprietà private. La strada Lariana è stata chiusa e potrebbe essere riaperta in serata o al più tardi nella mattina di martedì 29 agosto.
Il sindaco di Blevio, Alberto Trabucchi, ha spiegato che le briglie posizionate a monte della frazione Sopravilla hanno retto e trattenuto i detriti, ma sarà necessario pulirle al più presto per evitare ulteriori pericoli. Tuttavia, intervenire in montagna non è facile e veloce, quindi i lavori richiederanno settimane.
Riguardo al fatto che si tratta dell’ennesimo episodio di danni idrogeologici a Blevio, il sindaco Trabucchi ha chiarito che le case e i garage danneggiati sono quelli già colpiti in passato, quindi non ci sono nuove abitazioni colpite e nuove famiglie sfollate. Tuttavia, a causa della burocrazia, sarà necessario ancora molto tempo prima di eseguire tutti i lavori necessari per mettere in sicurezza la zona a monte del paese una volta per tutte. Il sindaco ha sottolineato che stanno facendo tutto il possibile per affrontare la situazione.
Le frane e gli smottamenti causati dal maltempo rappresentano una minaccia costante per Blevio. È fondamentale che le autorità competenti agiscano con tempestività per mettere in sicurezza l’intera area e proteggere la popolazione dai pericoli. Speriamo che i lavori necessari vengano eseguiti il più presto possibile, in modo da evitare ulteriori danni e garantire la sicurezza di tutti i residenti.