Tempo di lettura: 2 minuti

Fortunatamente nessun ferito, ma viabilità in crisi a causa delle frane a Fiumelatte e dello smottamento tra Taceno e Portone in Valsassina.

Nella zona di Fiumelatte, a Varenna, si è verificata una frana sulla strada SP72, mentre un altro smottamento ha bloccato la strada SP62 in Valsassina, prima della galleria tra Taceno e Portone.

Sul luogo della frana a Fiumelatte sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, questi ultimi con due autopompe e un’autoscala, per monitorare la situazione e dirigere il traffico. Anche i pompieri sono al lavoro sull’altro smottamento in Valsassina, con un’autopompa dal distaccamento di Bellano.

Al momento non risultano persone e veicoli coinvolti nelle due frane, anche se entrambe le strade provinciali resteranno chiuse fino a nuovo ordine. Un duro colpo per la viabilità del territorio. La Regione Lombardia, nelle scorse ore, aveva lanciato un’allerta rossa per rischio idrogeologico.

Per gli abitanti del Lecchese non si tratta di un fenomeno inaspettato quando il maltempo imperversa: solo lo scorso maggio, proprio nella stessa località di Fiumelatte, c’era stata un’importante frana che aveva tenuto la strada provinciale inaccessibile per un mese. Questi due episodi sono solo gli ultimi a segnalare la fragilità del nostro territorio, soprattutto quando le condizioni meteorologiche si fanno avverse.

Nuovi aggiornamenti sulla situazione della viabilità saranno comunicati non appena possibile.

Articolo precedenteIncidente stradale a Imbersago: tre persone ferite
Articolo successivoCanzo si riprende dopo la tempesta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui