Inondazioni in Alta Valtellina: evacuazioni e danni alle proprietà
Nella mattinata del 28 agosto si è verificato un allarme nella zona dell’Alta Valtellina a causa dell’aumento preoccupante delle acque del torrente Frodolfo.
La situazione ha portato all’evacuazione di diverse abitazioni situate vicino al corso d’acqua, precisamente nella località di Santa Lucia, nel comune di Valdisotto. Sia il personale del 118 che i Vigili del Fuoco sono stati coinvolti, in coordinamento con le autorità locali.
La combinazione di eventi meteorologici avversi ha contribuito alla rapida crescita del torrente Frodolfo all’imbocco del fiume Adda, suscitando timori di inondazioni e potenziali danni alle proprietà circostanti. Le intense piogge delle ultime ore avevano già messo in allerta le autorità locali, che avevano preso precauzioni per far fronte a eventuali situazioni di emergenza legate al maltempo.
La situazione è costantemente monitorata e nel frattempo le autorità invitano a mantenere alta l’attenzione. Mentre le pompe di drenaggio lavorano, si inizia a valutare i danni. Ecco alcune foto che provengono dalle zone più colpite.