Maltempo nel nord Italia: chiusure stradali in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna
A causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo le regioni settentrionali, diverse strade sono state chiuse al traffico per garantire la sicurezza degli automobilisti.
In Lombardia, la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco è stata chiusa a causa di una frana al km 61,300. Il tratto compreso tra il km 59,000 e il km 72,000 è inaccessibile lungo il versante Valtellinese e bergamasco. Sulla strada statale 38 dello Stelvio, si registrano rallentamenti a causa dell’esondazione del fiume Adda in località Bormio.
Nel Piemonte, la RD900, tratta di attraversamento del confine della strada statale 21 della Maddalena, è stata chiusa a causa di frane e smottamenti in territorio francese. Anche il passo dello Spluga, sul versante svizzero della strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, è stato chiuso per frana.
In Emilia-Romagna, rallentamenti si verificano sulla strada statale 12 dir “dell’Abetone e del Brennero” in località Riolunato, provincia di Modena, a causa di fango e detriti sulla sede stradale.
Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, è impegnata nel monitoraggio costante delle infrastrutture stradali e autostradali, intervenendo con i suoi addetti per ridurre i disagi agli utenti e ripristinare la circolazione il prima possibile in caso di criticità.
Si raccomanda a tutti gli automobilisti di prestare attenzione e di seguire le indicazioni stradali e le eventuali deviazioni per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.