Potenziare la videosorveglianza e assumere un vigile. Questi sono i due obiettivi principali della riorganizzazione del servizio di polizia locale a Monvalle dopo lo scioglimento dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano, avvenuto a dicembre 2022. Questa unione si occupava dei servizi di pubblica sicurezza in diversi paesi del territorio, tra cui il borgo lacustre di Monvalle.

Il percorso di riorganizzazione è stato avviato alcuni mesi fa, ma sarà con la fine dell’estate che entrerà nel vivo. L’amministrazione comunale del sindaco Franco Oregioni ha stanziato 30mila euro per migliorare l’apparato di telecamere del paese. Questo importo sarà diviso tra telecamere di contesto, che saranno puntate su specifiche aree al fine di monitorarle, e sistemi di lettura targhe, che saranno dedicati ai veicoli in transito.

Il sindaco Oregioni conferma che si sta cercando di ottimizzare il servizio e ammodernare gli impianti. Negli ultimi mesi, ha assunto temporaneamente la carica di responsabile dell’ufficio di polizia locale, un atto formale necessario per riavviare ufficialmente la struttura che era assente da circa vent’anni, ovvero dal passaggio all’Unione dei Comuni del Medio Verbano, che ora è in liquidazione. Oregioni aggiunge che ci sarà un server nella sede comunale, attraverso il quale le forze dell’ordine potranno consultare le immagini in caso di necessità. Inoltre, verrà rafforzato il controllo sulla zona del cimitero.

Nella seconda metà di settembre partirà il concorso per l’assunzione di un vigile. Successivamente, secondo le previsioni attuali, il vigile dovrebbe entrare a far parte di una convenzione con Sangiano e Leggiuno per sfruttare al meglio l’organico della polizia locale tra paesi confinanti ed ex membri dell’Unione. Attualmente, Leggiuno presta un proprio vigile a Monvalle per un numero limitato di ore per gestire gli adempimenti amministrativi principali. Lo stesso servizio è stato garantito a Sangiano nei mesi scorsi, che come Monvalle ha riavviato il proprio ufficio di polizia locale. Successivamente, dopo la scadenza dell’accordo con Leggiuno, Sangiano ha stretto un nuovo e temporaneo protocollo d’intesa con Cittiglio per un vigile a tempo parziale.

Il dialogo tra gli amministratori è costante, assicura il sindaco di Sangiano, Matteo Marchesi, e si spera che entro la fine dell’anno la situazione possa essere definita in tutti i suoi aspetti.

Articolo precedenteDa Brenno Useria ad Amsterdam: l’avventura in bicicletta di Mauro Spinazza
Articolo successivoNavigazione Laghi ripristina le operazioni di navigazione dei traghetti a Verbania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui