SOLARO – Anche quest’anno il Comune di Solaro, attraverso la propria Polizia Locale, partecipa al progetto sovracomunale per la prevenzione e il controllo delle aree del Parco Groane al fine di contrastare la vendita e il consumo di sostanze stupefacenti e tutte le attività illegali ad esse collegate.
Il progetto coinvolge i Comuni di Limbiate (capofila), Meda, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Cesate, Seveso, Solaro, Cogliate e Ceriano Laghetto, insieme alla Polizia Provinciale di Monza e Brianza e al Parco Groane, con il finanziamento della Regione Lombardia; sarà attivo fino al 15 novembre.
I servizi settimanali diurni presso la centrale operativa unificata permetteranno una maggiore presenza e sorveglianza delle aree del Parco Groane e dei territori circostanti, nonché delle strade di competenza. Le aree di intervento sono state individuate tramite un censimento e sulla base dell’esperienza passata di controllo del territorio; coinvolgeranno le vie d’accesso al Parco delle Groane, la strada provinciale Saronno-Monza (Solaro e Limbiate), corso Europa (Solaro), via Cellini (Solaro e Cesate), via 14esima Strada (Cesate), via Per Senago (Cesate), via Vallone (Solaro), via Milano (Ceriano Laghetto) e, estendendosi verso le aree limitrofe, arriveranno ai territori dei comuni di Bovisio Masciago, Cogliate, Meda, Cesano Maderno e Seveso.
Gli interventi prevedono il controllo dei “nodi di accesso”, la presenza e la sorveglianza degli agenti di Polizia Locale, i controlli della Polizia Stradale, gli interventi congiunti di più pattuglie, lo scambio di informazioni sulle zone da monitorare e sul tipo di interventi da pianificare, nonché attività di controllo intensificate nelle aree interessate tramite pattugliamenti anche in borghese e l’uso di strumentazione e cani addestrati per la ricerca di sostanze proibite.
Christian Talpo, assessore alla Polizia Locale, ha dichiarato: “Partecipiamo con presenza e interesse a un progetto che negli anni passati ha dato buoni risultati. La collaborazione tra i comandi di Polizia Locale aumenta sia la quantità che la qualità del servizio, abbiamo più uomini disposti sul territorio e anche un maggior numero di informazioni e strumenti a disposizione. Il contributo della Regione Lombardia è fondamentale e speriamo venga confermato anche per il futuro. Come Comune di Solaro, ci siamo sempre impegnati nella collaborazione e nella partecipazione sia alle attività sovracomunali che agli incontri con gli enti superiori. La nostra intenzione è continuare su questa strada per migliorare ulteriormente la sicurezza del paese”