In corso a Vimercate i controlli sulla stabilità degli alberi del territorio. I tecnici agronomi incaricati stanno effettuando un’indagine fitostatica su specifici esemplari individuati dall’ufficio ecologia. Ogni albero viene analizzato visivamente secondo il metodo V.T.A, e se necessario, vengono eseguite ulteriori analisi strumentali e prove di trazione per valutarne la tenuta. I risultati di queste rilevazioni saranno utilizzati per orientare la manutenzione del patrimonio arboreo.
Uno dei cedri presenti nei giardini della scuola Filiberto è stato oggetto di analisi a seguito dei seri danni subiti durante un evento atmosferico lo scorso luglio. I risultati di queste analisi determineranno se sarà necessario abbattere l’albero o eseguire una potatura di alleggerimento.
Inoltre, la Giunta comunale ha pianificato interventi di riqualificazione e ripiantumazione in diverse aree verdi entro la fine del 2022. Queste zone saranno destinate a ripavimentazione e riforestazione, in conformità alle norme del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) di Monza Brianza. Le aree interessate includono Velasca (11.059 mq), Oreno (20.000 mq), la zona nord (17.702 mq), la zona centro (76.223 mq, tra cui l’oasi WWF e il Parco del Volo), la zona sud (117.755 mq, che comprendono l’isola ecologica di via del Buraghino e l’ex Cava Brioschi), Ruginello (13.762 mq) e Moriano (13.683 mq), per un totale di 270.454 metri quadrati su tutto il territorio comunale.
Parallelamente alla cura degli alberi, la manutenzione ordinaria del verde pubblico non è stata interrotta. La ditta responsabile del servizio sta sistemando i giardini delle scuole di Vimercate in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico e proseguirà con la manutenzione programmata. Verranno inoltre completate le operazioni necessarie a seguito dell’emergenza meteo del mese scorso, sia nella zona verde di via Istria (Vimercate nord) che nel boschetto di via Einaudi a Oreno.
In quest’ultima zona, è stata completata anche la sistemazione dei cipressi lungo via Rota, nel tratto all’ingresso del borgo di Oreno. Durante l’intervento, oltre a raddrizzare le chiome degli alberi, è stata migliorata la metodologia di sostegno per renderla più efficace in caso di forti venti.
È importante sottolineare l’impegno costante delle autorità nel garantire la sicurezza e la cura del patrimonio arboreo di Vimercate, così come la manutenzione del verde pubblico, per offrire ai cittadini un ambiente sano e piacevole da vivere.