Arrestati due uomini per furti in abitazione nelle province di Milano e Monza Brianza

Nelle prime ore di questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno arrestato due uomini italiani di 30 e 44 anni. L’arresto è avvenuto su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Milano. I due uomini sono ritenuti gravemente indiziati di furto aggravato in abitazione, per un totale di 4 episodi di furto consumato e 2 episodi di furto tentato. I furti sono stati commessi tra il 6 giugno e il 14 luglio scorsi, nelle province di Milano, Monza Brianza e Livorno.

L’arresto è il risultato di un’accurata e approfondita attività d’indagine condotta dai Carabinieri nell’ambito delle attività di contrasto ai reati ai danni degli anziani. I due uomini sono accusati di aver commesso i furti utilizzando la tecnica “del finto Carabiniere”. Il loro modus operandi consisteva nel contattare le vittime anziane quando rientravano solitarie a casa, utilizzando materiale e segni distintivi delle forze dell’ordine per confonderle e disorientarle. Una volta dentro le abitazioni, i ladri depredavano i locali in pochi istanti, senza dare alle vittime la possibilità di rendersi conto di quanto stesse accadendo.

Durante le indagini, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire la routine criminale dei due indagati, entrambi residenti nel territorio milanese e con precedenti specifici. Attraverso servizi di osservazione, controllo e pedinamento, hanno individuato il motociclo utilizzato per i furti. Inoltre, grazie al monitoraggio delle denunce presentate per furto in abitazione e agli accertamenti sulle scene del crimine, sono stati acquisiti i video delle telecamere di sorveglianza e le registrazioni delle stazioni di servizio dove i ladri facevano rifornimento di carburante. I lettori di targhe hanno poi permesso di rilevare le targhe contraffatte utilizzate dagli indagati. Infine, il monitoraggio dei varchi e dei transiti sulle strade pubbliche ha confermato la presenza dei due uomini nei luoghi dei furti. Anche il G.P.S. installato sulla moto utilizzata ha fornito dati che hanno permesso di attribuire la responsabilità penale dei 6 furti in abitazione commessi nelle province di Milano, Monza Brianza e Livorno tra il 6 giugno e il 14 luglio di quest’anno.

L’arresto di questi due uomini rappresenta una vittoria nella lotta contro i reati ai danni degli anziani. Grazie all’attività di contrasto svolta dai Carabinieri, si è riusciti a individuare e fermare i responsabili di questi furti, restituendo un po’ di tranquillità alle vittime e alle loro famiglie. Si tratta di un importante risultato che dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno della criminalità e proteggere i cittadini.

Articolo precedenteTragedia a Mede: due donne muoiono in un incidente stradale
Articolo successivoIl mistero dell’omicidio di Calolzio: arrestato il presunto responsabile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui