Un uomo di 53 anni è stato arrestato a Monza dopo aver tentato di vendere hashish a un connazionale e averlo poi aggredito schiaffeggiandolo. Gli agenti sono intervenuti dopo aver notato un giovane che chiedeva aiuto in via Petrarca nel pomeriggio di lunedì 28 agosto 2023. Il ragazzo ha raccontato agli agenti di essere stato schiaffeggiato da un uomo che aveva cercato di vendergli droga e ha fornito loro i dettagli per rintracciarlo.
Gli agenti hanno rapidamente individuato l’aggressore all’interno dei Giardini Reali e, durante la perquisizione, hanno trovato addosso a lui circa 23 grammi di hashish. Ulteriori controlli hanno rivelato che l’uomo aveva numerosi precedenti per spaccio di droga e che aveva una revoca del decreto di sospensione dell’ordine di carcerazione nei suoi confronti. Questo decreto era stato emesso dalla Procura di Monza a causa di una condanna a un anno di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e false attestazioni circa la propria identità.
Si è scoperto che il cittadino marocchino di 53 anni era senza fissa dimora e attività lavorativa e si dedicava esclusivamente allo spaccio come unica fonte di sostentamento fin dal suo ingresso in Italia. Nel 2007, era stato arrestato insieme ad altri connazionali per vendita di droga e aveva scontato una misura cautelare in carcere.
Nel febbraio 2020, durante un servizio di prevenzione per contrastare lo spaccio, l’uomo era stato fermato nei boschetti reali della Villa Reale mentre cercava di vendere 4,35 grammi di hashish a dei ragazzi che, vedendo la polizia, si erano dati alla fuga. Nel maggio 2021, era stato nuovamente trovato in possesso di hashish nei pressi di via Segantini a Monza.
Dopo il suo arresto, l’uomo è stato portato nella casa circondariale di Monza per scontare la pena di un anno di reclusione. La sua “carriera” da spacciatore sembra aver avuto una fine definitiva.