Strage sul lavoro a Brandizzo, cinque operai morti in un incidente ferroviario. Le vittime sono tutte piemontesi. L’assessore Lucente esprime il cordoglio. Il presidente Mattarella visita il luogo della tragedia.
Ieri sera intorno alle 23:50, cinque operai sono stati travolti in un incidente ferroviario vicino alla stazione di Brandizzo sulla linea Torino-Milano, vicino a Chivasso. Le vittime erano addetti alla manutenzione dei binari della società Sigifer di Borgo Vercelli, un’azienda specializzata in lavori ferroviari. Le vittime sono Kevin Laganà, Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Giuseppe Aversa e Giuseppe Saverio Lombardo. Tre di loro erano di Vercelli, uno di Chivasso e uno di Brandizzo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, ambulanze, polizia ferroviaria e tecnici specializzati. Altri due lavoratori sono rimasti feriti e sono ricoverati all’ospedale di Chivasso. Il sindaco di Brandizzo ha proclamato il lutto cittadino. Il vicepremier Matteo Salvini ha definito la tragedia “terribile”, mentre il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha parlato di morti “inaccettabili”. Anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha chiesto “chiarezza” sull’accaduto. La Procura di Ivrea ha aperto un’indagine per disastro e omicidio colposo.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, hanno espresso il loro cordoglio per la tragedia. Hanno dichiarato che è necessario fare ancora di più per evitare che simili tragedie accadano in futuro. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato sul luogo dell’incidente per deporre un mazzo di fiori e ha incontrato i due operai superstiti.
È una tragedia immane che lascia tutti sgomenti. I nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime che stanno vivendo un momento drammatico. È necessario fare di più per evitare che si debbano piangere vittime che stanno solo facendo il loro dovere.