Primo centro islamico aprirà presto a Villasanta: una grande opportunità per i fedeli musulmani e per la comunità locale. Situato in un capannone dismesso di via Mattei, nell’area industriale al confine con Monza, il centro offrirà uno spazio dedicato alla preghiera, ma non solo.

L’edificio, composto da 15 vani e situato al secondo piano di un immobile industriale dell’ex area Lombarda Petroli, è stato acquistato dall’associazione islamica “Daawa”. Quest’ultima ha la sua sede a Giussano, in via Cavour, da molti anni e ha deciso di ampliare le proprie attività aprendo un nuovo centro a Villasanta.

Non è ancora chiaro se l’acquisto del capannone villasantese sia un passo verso un trasferimento definitivo da Giussano. Tuttavia, sembra che l’immobile diventerà un centro culturale che ospiterà i fedeli musulmani per la preghiera e offrirà molteplici servizi. Tra questi, ci saranno corsi di lingua italiana e araba, assistenza burocratica per le famiglie musulmane e un centro di raccolta viveri per le famiglie bisognose. Inoltre, il centro potrà essere utilizzato per conferenze e riunioni, seguendo l’esempio di molti centri aperti in Brianza.

Il capannone fa parte del comparto “Ecocity”, un grande progetto di riqualificazione urbanistica di un’area di oltre 300.000 metri quadrati. Nel 2018, l’amministrazione di Ornago ha deciso di ridurre del 50% il volume edificabile dell’area, passando da 77.000 a 40.000 metri quadrati. Questa decisione ha scatenato una lunga battaglia legale tra il comune e la proprietà, ora rappresentata da “Immobiliare Villasanta srl”.

Nel frattempo, è iniziata a circolare la notizia della possibile realizzazione di una moschea nel centro islamico di Villasanta. Tuttavia, l’immobile acquistato non è destinato ad essere un luogo di culto, quindi al momento l’uso dei locali non prevede attività religiose.

Questa vicenda ricorda molto ciò che è successo a Giussano a partire dal 2010, quando l’associazione culturale ha preso in affitto un bar, scatenando una dura battaglia legale con l’amministrazione comunale.

In conclusione, l’apertura del primo centro islamico a Villasanta rappresenta un importante passo avanti per la comunità musulmana e per l’integrazione culturale nella zona. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri e vedere come il centro contribuirà alla crescita sociale ed economica del territorio.

Articolo precedenteEmergenza a Seregno: confermato caso di West Nile
Articolo successivoEmergenza gas a Lesmo: cittadini senza riscaldamento e acqua calda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui