Ieri sera, sabato 2 settembre, si è svolta la prima uscita degli “street tutor” a Legnano. Questo servizio sperimentale, introdotto dall’amministrazione comunale, prevede l’impiego di persone specializzate in attività di prevenzione di comportamenti a rischio negli spazi pubblici aperti, soprattutto frequentati dai giovani. L’obiettivo della campagna, chiamata “Keep calm and enjoy Legnano”, è sensibilizzare ed educare al rispetto delle norme e dei divieti per preservare la vivibilità e il decoro della città.

Durante la serata di debutto del servizio, tra la curiosità dei passanti e la ricerca di collaborazione con loro, le zone d’azione hanno compreso il Parco Falcone Borsellino, la galleria Monsignor Cantù e piazza Don Sturzo.

Il sindaco Radice ha spiegato che la sicurezza di Legnano si basa sulle forze dell’ordine, la Polizia locale, l’educativa di strada, il controllo di vicinato e, da oggi, anche sugli street tutor. Fino a inizio novembre, verrà aggiunto questo servizio sperimentale per garantire maggiore sicurezza nelle notti del fine settimana a Legnano. Li vedremo girare per le strade e nei parchi dove si concentra la vita notturna; aiuteranno la Polizia locale fornendo e raccogliendo informazioni e facendo segnalazioni mirate. Questo servizio sarà sperimentato e nei prossimi settimane ne verranno valutati i risultati.

Articolo precedenteLa controversia sul senso unico a Busto Arsizio: la posizione di Speroni e la soluzione adottata a Strasburgo
Articolo successivoUna vincita da sogno a Barasso: 562.687,50 euro!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui