I volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono intervenuti domenica 3 settembre per soccorrere un rapace ferito. La segnalazione era arrivata da due cicliste di Arese che transitavano sulla pista ciclabile tra Arese e Castellazzo di Bollate. L’uccello in difficoltà, che risulterà un gheppio comune, rapace della famiglia falconidae piuttosto diffuso anche a ridosso delle città, si trovava nei pressi della nuova rotatoria sulla Varesina. Uno svincolo da cui partono i viali per il centro di Arese e per Villa Arconati a Castellazzo di Bollate e quindi Garbagnate.

I volontari grazie all’esperienza maturata negli anni in interventi di questo genere sono riusciti a recuperare il gheppio, che è stato poi subito trasportato al centro rapaci (Cras) di Vanzago, all’interno dell’Oasi Bosco wwf di Vanzago, per le cure del caso. Di dimensioni medio-piccole, il gheppio è un rapace diurno ed è prevalentemente sedentario è dotato di ali e coda lunghe e strette. Nelle foto, il volatile tratto in salvo dai volontari.

Il presidente, il consiglio di gestione e la direzione del Parco hanno ringraziato i volontari per il pronto intervento e anche le persone che hanno subito segnalato l’animale in pericolo. Ogni minuto in più a terra e a ridosso della strada sarebbe potuto essere fatale per il gheppio.

Articolo precedenteBesozzo: giovane arrestato per spaccio di droga
Articolo successivoAvventura nei boschi sopra Pogliana: l’uomo ritrovato sano e salvo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui