Feccia Dengue in via Casati ad Arcore: iniziata la disinfestazione

Nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, l’Ats ha avviato il protocollo di disinfestazione dalla zanzara tigre per evitare la diffusione del virus. Le autorità sanitarie hanno individuato l’area in cui effettuare gli interventi straordinari di disinfestazione sulla base del Piano Regionale Arbovirosi e del principio di massima precauzione. L’area interessata comprende un tratto di via Casati e le aree limitrofe. In collaborazione con il Comune, gli operatori specializzati della ditta Tecman eseguiranno tre trattamenti per eliminare zanzare adulte, larve e focolai di zanzare nelle aree pubbliche e private. Fino alla notte del 9 settembre, sarà necessario che gli interventi vengano eseguiti senza la presenza di persone e animali nelle aree esterne, con porte e finestre delle abitazioni sigillate. Sarà anche opportuno spegnere i condizionatori e non esporre alimenti, indumenti e ciotole degli animali.

Il vicesindaco Belotti ha spiegato che i protocolli prevedono la disinfestazione in un certo raggio dal caso accertato e che è importante che i cittadini comprendano che non si tratta di una normale disinfestazione dalle zanzare che avviene in periodi stabiliti dell’anno, ma di una procedura dell’Ats per evitare la trasmissione del virus.

La febbre Dengue è di origine virale e si trasmette agli esseri umani solo attraverso le punture di zanzare che hanno precedentemente punto una persona infetta. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni e durante questo periodo può essere prelevato dalla zanzara e trasmesso ad altri individui, ma non è contagioso tra esseri umani. Normalmente la malattia si manifesta con febbre accompagnata da forti mal di testa, dolori muscolari intorno e dietro gli occhi, entro 5-6 giorni dalla puntura della zanzara, con un aumento significativo della temperatura corporea. Nausea, vomito e irritazioni cutanee possono essere altri sintomi della malattia.

Articolo precedenteGiovani napoletani individuati a Seregno: vendevano calzini ai passanti anziani
Articolo successivoPatente di guida a Mantova: smantellata organizzazione criminale per ottenere il documento senza studiare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui