Abbattimento alberi a Seriate: la risposta del sindaco alle polemiche

Nella città di Seriate, precisamente in via Buonarroti, sono stati abbattuti 73 alberi, di cui 48 erano soggetti a tutela e perciò soggetti a una compensazione di dodicimila euro. Questo fatto ha scatenato l’amarezza dei cittadini, che hanno espresso i loro commenti negativi. Durante l’ultimo Consiglio comunale, tenutosi lunedì 4 settembre, è stata presentata un’interrogazione da parte del gruppo Sinistra per un’Altra Seriate, che ha criticato quello che ha definito una “scelta” dell’amministrazione a favore del privato che costruirà due palazzine di cinque piani. Il sindaco Cristian Vezzoli ha risposto immediatamente, fornendo spiegazioni punto per punto.

Il sindaco ha evidenziato che l’interrogazione è stata scritta in modo strumentale, concentrandosi solo sull’abbattimento degli alberi, mentre ha omesso volontariamente ogni riferimento alle nuove piantumazioni che verranno effettuate, sia su terreni pubblici che privati, e ai benefici complessivi per la comunità. Grazie a quest’operazione, via Buonarroti sarà riqualificata dal punto di vista dei servizi.

Il progetto, che ha ottenuto il consenso unanime della Commissione Paesaggio, prevede anche la cessione gratuita di aree per servizi, pari a 785 metri quadrati, di cui 509 per parcheggi e 276 per spazi verdi pubblici. Inoltre, verrà reso gratuito l’utilizzo del marciapiede di 265 metri quadrati per uso pubblico e verrà allargato il marciapiede di fronte alla scuola Buonarroti. Saranno realizzati 24 posti auto, 2 posti per disabili e 2 posti per biciclette o motociclette. In corrispondenza dei due attraversamenti pedonali verranno posizionate due fioriere e l’impianto di illuminazione sarà potenziato.

Il sindaco ha anche risposto alle critiche riguardo alla relazione dell’agronomo sullo stato degli alberi abbattuti. La relazione descrive lo stato di trascuratezza del verde, che rispecchia la mancanza di manutenzione da anni. La presenza di alberi malati e segni di deperimento ha portato alla decisione di abbatterli.

Per quanto riguarda la monetizzazione ottenuta dall’abbattimento degli alberi, il sindaco ha specificato che questa non è la regola, ma l’eccezione, quando non è possibile evitare l’abbattimento e non si possono effettuare nuove piantumazioni nell’area. In questo caso, i proventi vengono destinati a nuove piantumazioni, spazi verdi e all’ambiente pubblico. Inoltre, la convenzione prevede una novità per il Comune di Seriate: la garanzia dell’attecchimento delle nuove piante piantate su suolo pubblico, della durata di due anni, che obbliga l’attuatore a prendersi cura delle piantumazioni, compresa l’irrigazione. Dopo due anni, se le piante hanno attecchito, diventeranno parte del verde comunale. In caso contrario, saranno sostituite dall’attuatore.

Il consigliere Sironi ha sollecitato l’amministrazione affinché, all’interno del nuovo progetto, venga dato spazio anche a iniziative sociali, considerando che nella zona oggetto dell’abbattimento degli alberi e della costruzione delle palazzine, si trovava in precedenza un oratorio e un luogo di ritrovo. Il sindaco ha risposto che si tratta di una proprietà privata, ma ha sottolineato che è stata assegnata in comodato gratuito all’associazione Tempo di Agire un’altra struttura, di proprietà comunale, dotata di un bel giardino retrostante, recentemente pavimentato da uno sponsor privato, dove continua il progetto educativo “Il Mandorlo”. Inoltre, il Parroco ha dichiarato che destinerà i proventi dell’operazione a fini sociali, come la riqualificazione degli oratori di Seriate, che svolgono un ruolo importante a livello educativo, ricreativo e aggregativo. Il Parroco sta anche studiando un progetto di riqualificazione della zona di San Giuseppe, di proprietà della Parrocchia, a fini sociali.

In conclusione, il sindaco ha cercato di rispondere a tutte le critiche e ha sottolineato che il progetto di riqualificazione di via Buonarroti porterà benefici alla collettività, con nuovi spazi verdi e servizi pubblici.

Articolo precedenteTruffe online a Milano: il giovane che inganna decine di persone
Articolo successivoProteggere le aziende agricole: il fenomeno dei furti a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui