Lambrate-Rubattino: lavori stradali e disagi per i residenti

Il quartiere di Lambrate-Rubattino, a Milano, si prepara ad affrontare un periodo di disagi a causa dei lavori stradali programmati per i prossimi mesi. Da mercoledì 6 settembre, sono comparsi dei grandi cartelli gialli che annunciano la chiusura al traffico di viale delle Rimembranze dal sottopasso ferroviario fino alla rotatoria, dal 11 settembre al 10 novembre 2023, a causa dei lavori in corso. Contestualmente, sono stati posizionati numerosi cartelli di divieto di sosta lungo viale delle Rimembranze e le vie circostanti.

Tuttavia, l’assenza di informazioni ufficiali ha generato confusione tra i residenti. La pagina “Lambrate-Rubattino Riparte”, gestita dall’attivista Adriana Berra, ha condiviso le foto dei cartelli e dei segni apparsi sull’asfalto, facendo supporre che si stesse lavorando al rifacimento della sede tranviaria. I commenti dei residenti sui social media evidenziavano la loro frustrazione per la scelta di avviare i lavori proprio all’inizio dell’anno scolastico e delle altre attività, su un asse viario molto trafficato come viale delle Rimembranze-via Bassini, il cui blocco causerà problemi alla già congestionata viabilità del quartiere.

Nonostante le richieste di informazioni e di protesta da parte dei residenti, il Municipio 3 è rimasto in silenzio. Alcuni residenti hanno esortato gli altri a scrivere direttamente all’Assessora comunale alla Mobilità, Arianna Censi, per far sentire la loro voce. Nel frattempo, si è cercato di ottenere informazioni sulle deviazioni delle linee dei mezzi di superficie che collegano Rubattino alla metropolitana di Lambrate, a Città Studi e al centro città.

Solo il giorno successivo, giovedì 7 settembre, sono state diffuse alcune informazioni tramite l’app ATM, che indicavano le deviazioni delle linee 39, 54 e 924 lungo le vie Pini e Rombon, mentre il capolinea del tram 33 è stato spostato in piazza Bottini. Tuttavia, alcune persone hanno segnalato che le informazioni definitive sarebbero state disponibili online entro 48 ore.

La situazione preoccupa molti residenti, che temono un caos di traffico e problemi di orientamento a partire dal 11 settembre. Inoltre, si fa notare che il quartiere è ancora alle prese con i tagli delle linee 54 e 75 dei mezzi di superficie, avvenuti a luglio senza preavviso, al fine di incentivare l’utilizzo della M4. Alcuni residenti temono che i lavori stradali possano spingere i residenti a utilizzare le fermate della M4 di Forlanini ed Argonne, un percorso non agevole, a causa del traffico che si sposterà sul cavalcavia Buccari e il varco dell’Ortica.

La situazione è particolarmente preoccupante considerando che il quartiere di Lambrate-Rubattino è caratterizzato da una viabilità già congestionata, a causa della crescita urbana e della costruzione di oltre 2000 nuove unità abitative. Gli abitanti del quartiere hanno lanciato una petizione per chiedere al sindaco Sala uno studio di fattibilità per l’apertura di un quarto varco nella ferrovia e l’arresto delle nuove edificazioni.

In attesa di risposte ufficiali e di soluzioni concrete, i residenti si preparano ad affrontare un periodo di disagi e difficoltà nella mobilità all’interno del quartiere Lambrate-Rubattino.

Articolo precedenteLutto a Germignaga: tragedia sul lavoro, agricoltore schiacciato dal trattore
Articolo successivoAvventura nella Val di Mello: ritrovati sani e salvi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui