Oggi a Lecco, sull’altro ramo del lago di Como, si è verificato un evento che lascia senza parole ma che offre molti spunti di riflessione. A riportarlo sono i colleghi di LeccoToday, che hanno ricevuto la segnalazione da un lettore. La foto parla da sola: c’è un uomo privo di sensi a terra, semirannicchiato, vestito male e nessuno ha fatto nulla per molto tempo. Solo alle 7 di questa mattina, domenica 10 settembre, una squadra dei Volontari del Soccorso di Calolziocorte è stata inviata all’angolo tra via Parini e via Nino Bixio per verificare le condizioni dell’uomo rimasto a lungo sul selciato, malvestito e incosciente.

Secondo quanto appreso, la persona coinvolta – di cui non sono state rese note l’età e la nazionalità – sarebbe rimasta in quelle condizioni senza assistenza, nonostante si trovasse in una zona molto frequentata. Dopo la chiamata al 112, i volontari si sono attivati e insieme a loro è arrivata anche una pattuglia della polizia di stato di Lecco, che successivamente si è recata all’ospedale Manzoni per motivi di sicurezza. L’uomo è stato trasferito presso l’ospedale, dove è stato accettato con codice giallo.

Questa vicenda solleva diverse domande: come è possibile che nessuno abbia prestato soccorso all’uomo per tanto tempo? Perché nessuno si è fermato a chiamare i soccorsi? È importante riflettere su queste situazioni e chiedersi se siamo pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, anche se non ci riguarda direttamente.

Il gesto di chiamare i soccorsi può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. È fondamentale essere consapevoli del nostro ruolo di cittadini e del dovere di prestare soccorso in caso di emergenze. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a situazioni come questa, dobbiamo essere pronti ad agire e a dare una mano a chi ne ha bisogno.

Speriamo che l’uomo coinvolto si riprenda presto e che questa vicenda possa essere un monito per tutti noi, affinché siamo sempre pronti ad intervenire in caso di necessità. Non lasciamoci abbattere dall’indifferenza, ma facciamo la differenza con piccoli gesti di solidarietà e di aiuto verso il prossimo. Insieme possiamo costruire una società migliore.

Articolo precedenteNotte di violenza nel territorio cremonese: due giovani feriti
Articolo successivoUn’emozionante operazione di salvataggio sulla Grigna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui