Nell’area antistante la stazione ferroviaria, gli agenti della Polizia Locale, insieme all’unità cinofila, hanno individuato il responsabile di un furto avvenuto all’interno di un negozio. Dopo essere stati allertati dal proprietario del negozio, sono intervenuti con l’aiuto del labrador “Zorro” e, in pochi minuti, hanno identificato il colpevole e lo hanno deferito all’autorità giudiziaria. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Nella stessa zona sono stati individuati diversi individui che si trovavano illegalmente sul territorio italiano. Dopo le opportune verifiche, è stato emesso un decreto di espulsione. “La stazione – conferma l’assessore Germano Dall’Igna – rimane un’area fortemente sorvegliata e stiamo valutando nuove misure da introdurre per rendere sempre più sicuro questo punto sensibile della città”.
Anche durante le settimane più calde, quando c’è una minor presenza di persone, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è rimasto costante, comunica l’esponente della Giunta. “Grazie alle tracce lasciate e rinvenute, sono stati individuati gli autori di diversi illeciti. Sono state comminate sanzioni amministrative a loro carico. Nella lotta al degrado ambientale, il lavoro della Polizia Locale è incessante, con l’impegno di mantenere alto il decoro urbano sia nel centro che nelle aree periferiche. È importante sottolineare il fondamentale contributo della cittadinanza, che sempre più spesso collabora segnalando gli abbandoni e fornendo elementi per risalire agli autori. Purtroppo, è un fenomeno sempre più diffuso che coinvolge sia privati cittadini che aziende, che utilizzano camion per smaltire illegalmente i rifiuti nei boschi”.
Per quanto riguarda le attività di polizia stradale, durante i mesi estivi è stato aumentato il presidio del territorio. Grazie ai posti di controllo mirati, all’etilometro, alla lettura delle targhe e all’autovelox, il bilancio è il seguente:
– 70 mancate revisioni e 83 casi di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;
– 22 veicoli sequestrati perché privi di copertura assicurativa, 13 sottoposti a fermo amministrativo;
– 32 conducenti sorpresi alla guida mentre usavano il cellulare;
– 2 conducenti segnalati alla Procura della Repubblica (un uomo guidava in stato di ebbrezza alcolica e un giovane è stato sorpreso al volante dopo aver assunto stupefacenti);
– 2 veicoli avviati a confisca perché utilizzati nonostante fossero sottoposti a fermo amministrativo.
In due occasioni, grazie ai varchi di lettura delle targhe, sono stati individuati i conducenti di veicoli che si erano dati alla fuga dopo aver commesso illeciti. Il primo caso riguarda l’autista di un carro attrezzi che è scappato dopo aver danneggiato la segnaletica stradale in via Noè (è stata comminata una sanzione di 400 euro, oltre all’obbligo di risarcire il danno). In un secondo episodio, è stato rintracciato un uomo che si era dato alla fuga alla vista della pattuglia.
“Voglio evidenziare l’utilità dei sistemi di videosorveglianza e dei varchi, grazie ai quali è possibile risolvere numerose indagini incrociando ed analizzando i dati acquisiti”. Un giovane conducente, sorpreso alla guida mentre fumava uno spinello, è stato segnalato alla Prefettura, mentre un altro individuo è stato denunciato in libertà: era al volante della propria auto nonostante avesse la patente revocata.
Ancora, una pattuglia attivata dalla Centrale Operativa per allontanare un anziano con gravi problemi di salute, è riuscita a rintracciare rapidamente la persona in difficoltà e a riportarla dai suoi cari. In un’altra occasione, gli agenti sono intervenuti in Via Torino per salvare un uomo che si trovava all’interno della propria auto, la quale era andata a fuoco per cause accidentali.
Per quanto riguarda la Protezione Civile, i temporali che hanno colpito la provincia di Varese hanno causato danni anche a Gallarate e solo grazie all’intervento tempestivo dei volontari è stato possibile ridurre al minimo i disagi per i cittadini. “La Polizia Locale e la Protezione Civile – commenta l’assessore – rimangono il primo punto di riferimento per la sicurezza e la protezione del territorio anche durante il periodo estivo”.