Tolleranza zero per chi non rispetta le regole di conferimento dei rifiuti: multe salate per chi non ha senso civico. Questo è quanto annunciato oggi dal sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, dopo aver constatato la situazione che si presenta in alcune vie della città.

“Già nel pomeriggio della domenica o dei giorni infrasettimanali si vedono sacchi della raccolta dei rifiuti domestici o bidoni esposti per la raccolta del giorno successivo, soprattutto nelle vie del centro”, lamenta Del Gobbo. “Il regolamento comunale è chiaro: i sacchi devono essere conferiti entro le ore 6.00 del giorno di raccolta o dopo le 19.30 del giorno precedente. Faccio appello agli amministratori di condominio, agli esercenti commerciali e ai cittadini privati perché rispettino il regolamento comunale. Aumenteremo i controlli: sono previste sanzioni per chi non rispetta il regolamento e dimostra di non avere a cuore il decoro della nostra città”.

Il regolamento comunale prevede che sia vietato l’abbandono dei rifiuti e l’esposizione di sacchetti contenenti rifiuti o componenti degli stessi in giorni e orari diversi da quelli previsti dal servizio di raccolta. La Polizia Locale si impegna a sorvegliare il rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti e ad applicare le sanzioni amministrative previste, con la possibilità di ricorrere alla sanzione penale in caso di reato. Esporre contenitori e/o sacchetti contenenti rifiuti nel giorno e fuori dall’orario di raccolta del servizio porta a porta comporta una sanzione che va da 25 a 250 euro.

È fondamentale che tutti i cittadini rispettino le regole di conferimento dei rifiuti per garantire il decoro della città e la tutela dell’ambiente. Solo con una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutti sarà possibile mantenere pulite le strade di Magenta.

Articolo precedenteLa terribile mattina a Varese: il processo per il tentato omicidio di una donna
Articolo successivoIncidente a Sangiano: giovane operaio ferito gravemente in una carrozzeria

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui