Il nuovo test IT-Alert sta coinvolgendo tutte le regioni italiane e oggi arriverà anche in Lombardia e quindi nella provincia di Pavia. Dal test saranno interessate tutte le persone in possesso di un telefono cellulare (quindi quasi tutta la platea italiana). Ma di cosa stiamo parlando? A cosa serve e come funziona? Vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

IT-Alert: cos’è e come funziona
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. Per riceverlo non c’è bisogno di un’app apposita, il messaggio arriva sullo smartphone con una notifica che interrompe tutto quello che stiamo facendo.
Chi riceve il messaggio di IT-Alert
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Quindi, ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.
A spiegare come funziona è Luigi D’Angelo, il direttore operativo emergenze della Protezione Civile:
“Saremo in grado di informare le persone che si trovano in un’area potenzialmente a rischio. È un sistema che avrà un suono diverso dalle altre applicazioni. Una volta che riceviamo il messaggio dovremo dare conferma di averlo ricevuto perché ci interromperà tutte le altre funzionalità in quel momento attive sul nostro cellulare”.
Quando a Pavia e in Lombardia
Ma quanto riceveremo il messaggio a Pavia e più in generale in Lombardia? A mezzogiorno di oggi, martedì 19 settembre 2023, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno il messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
Si tratta del primo test in Lombardia del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert. Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Nessuna app da scaricare
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio ‘IT-Alert’: non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-Alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.
Tutti i test di IT-Alert eseguiti in 10 regioni
L’obiettivo è arrivare a tutti i cittadini in Italia. Per adesso i test sono stati eseguiti in dieci regioni:

28 giugno, test in Toscana
30 giugno, test in Sardegna
5 luglio, test in Sicilia
7 luglio, test in Calabria
10 luglio, test in Emilia-Romagna.
12 Settembre 2023 in Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche
14 Settembre 2023 in Piemonte, Puglia e Umbria

Per conoscere il calendario dei prossimi test IT-Alert regione per regione CLICCA QUI.

Articolo precedenteUn audace colpo a Merate: rubate attrezzature fotografiche di valore
Articolo successivoEmergenza a Colli Verdi: anziano punto da un calabrone, soccorso immediato a Torre degli Alberi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui