Un detenuto ha tentato di evadere dall’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano, ma il suo piano è stato interrotto a causa di un incidente. Il giovane aveva messo del sapone sul corpo per scivolare attraverso le sbarre e aveva utilizzato un lenzuolo per calarsi dalla finestra al terzo piano. Purtroppo, il lenzuolo si è spezzato e il detenuto è caduto a terra, rompendosi una gamba. È stato immediatamente bloccato dagli agenti della polizia penitenziaria.

Il segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha commentato l’episodio sottolineando la gravità della situazione della sicurezza presso l’Istituto penale per minorenni di Milano. Ha affermato che, nonostante le capacità e la professionalità della polizia penitenziaria, le cose sarebbero andate diversamente se il detenuto non si fosse ferito durante il tentativo di fuga. Questo dimostra quanto sia importante garantire la sicurezza e il corretto svolgimento delle funzioni carcerarie attraverso una programmazione efficace e un’organizzazione efficiente.

Anche Alfonso Greco, segretario regionale per la Lombardia del sindacato autonomo della Polizia Penitenziaria (Sappe), ha espresso la sua protesta riguardo alla situazione. Ha evidenziato che i poliziotti in servizio sono costretti a lavorare in turni massacranti, con permanenze in servizio anche di venti ore consecutive e impieghi mensili che superano le 25 presenze mensili. Inoltre, ha sottolineato il grave sovraffollamento della popolazione detenuta, che ha portato alla necessità di utilizzare anche locali adibiti a infermeria per ospitare i detenuti.

Questo episodio mette in luce la necessità di affrontare seriamente il problema della sicurezza all’interno degli istituti penali per minorenni. È fondamentale garantire condizioni di lavoro dignitose per il personale penitenziario e trovare soluzioni per il sovraffollamento delle strutture carcerarie. Solo così si potrà prevenire il verificarsi di episodi come quello avvenuto nell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria di Milano.

Articolo precedenteUn weekend a Milano tra vittoria e rapina
Articolo successivoLodi: arrestato uomo per pedopornografia, indagini in corso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui