Un grosso ramo di un albero di fronte alle Fattorie Visconti a Somma Lombardo è crollato, bloccando piazza D’Armi. È successo questa sera, 19 settembre. In azione i vigili del fuoco, che sono immediatamente intervenuti per liberare l’area e rispristinare il passaggio dei mezzi. Sul posto, anche una pattuglia dei carabinieri.
Fortunatamente non ci sono stati feriti. Due persone si trovavano proprio sotto l’albero, seduti su una panchina. Ma sono riusciti a spostarsi non appena hanno sentito lo scricchiolio del ramo.
Sul posto, anche le istituzioni locali. Tra cui il vicesindaco Stefano Aliprandini e gli assessori Edoardo Piantanida Chiesa, Francesco Calò e Donata Valenti. «Si tratta di una delle piante oggetto di osservazione», ha detto Piantanida Chiesa. «Stavamo aspettando la relazione dell’agronomo per intervenire».
Il fatto è accaduto proprio davanti alle Fattorie Visconti, al centro di un progetto di recupero e quindi di rilancio. Solo pochi giorni fa, in occasione della Fiera del Castello, il comitato che porta il nome dell’antico edificio ha sollecitato il Comune per l’avvio dei lavori il prima possibile.