Interventi di soccorso alpino nella provincia di Sondrio

Nella giornata odierna si sono verificati due interventi quasi simultanei per la Stazione di Sondrio del Soccorso alpino. Il primo allarme è scattato intorno alle 15:30 per un uomo che, mentre cercava funghi, è scivolato nei boschi di Val Madre. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, supportato dalle squadre territoriali del Soccorso alpino. L’elicottero ha trasportato i tecnici sul luogo, dove l’uomo è stato valutato dal punto di vista sanitario, imbarellato e recuperato con il verricello. Mentre i soccorritori stavano tornando indietro, è arrivato un altro allarme a San Giacomo di Teglio, sopra Bondone. Nonostante il territorio sia di competenza della Stazione di Aprica, i tecnici in rientro erano già pronti e sono stati attivati per questa seconda missione, insieme al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Due persone si trovavano in difficoltà e non riuscivano a proseguire autonomamente. I tecnici li hanno raggiunti e accompagnati a valle. Le squadre sono rientrate intorno alle 19:00.

Intervento di soccorso alpino a Valmasino

Ieri sera, alle 18:00, si è verificato un intervento per i tecnici della Stazione di Valmasino. Un uomo di 79 anni, che stava cercando funghi, si è trovato in una zona impervia e non è riuscito a proseguire. Ha quindi chiesto aiuto. Oltre ai sette tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, sono intervenuti anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. L’elicottero della Guardia di finanza ha individuato l’uomo, che è stato recuperato con il verricello. L’intervento si è concluso intorno alle 20:00.

La stagione dei funghi è iniziata e in questi giorni ci sono già stati diversi interventi che coinvolgono persone che praticano questa attività. È importante richiamare l’attenzione sulle buone pratiche: spesso è sufficiente indossare scarpe adeguate e frequentare luoghi conosciuti, possibilmente non da soli o comunque comunicando dove si ha intenzione di andare e l’orario di ritorno. È fondamentale avere un equipaggiamento adeguato per gli imprevisti, comprensivo di acqua, lampada frontale o torcia elettrica e abbigliamento che protegga dal freddo e dalle intemperie. È sempre consigliato controllare le previsioni meteorologiche. Sul sito sicurinmontagna.it è possibile scaricare gratuitamente un opuscolo in formato PDF con consigli e suggerimenti degli esperti: leggetelo, condividete le informazioni con i vostri familiari e amici appassionati di funghi e, soprattutto, mettete sempre la prudenza nello zaino.

Daniela Rossi, CNSAS Lombardo

Articolo precedenteGrave incidente stradale a Mandello del Lario: due giovani in pericolo di vita
Articolo successivoL’importanza dei bacini di raccolta acqua per la gestione delle risorse idriche a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui