Controlli a Saronno: tre espulsioni e un arresto

Nella giornata di ieri, a partire dalla mattina del 19 settembre, circa 40 unità tra Carabinieri e Polizia locale di Saronno hanno effettuato controlli serrati nei confronti di soggetti irregolari sul territorio, nelle zone più degradate della città. Questi controlli straordinari sono solo il primo passo di una serie di attività che verranno intraprese dalla Compagnia Carabinieri di Saronno nei confronti di individui e loro complici, ritenuti responsabili di episodi di microcriminalità o inseriti negli ambienti dello spaccio, che disturbano la sicurezza e l’ordine pubblico in città.

Dalle prime ore del mattino sono state ispezionate sei aree dismesse o strutture abbandonate, tra Saronno e Caronno Pertusella, e sono stati effettuati controlli a piedi da parte di pattuglie in borghese nel centro e nella zona della stazione ferroviaria centrale e di Saronno Sud. In tutti i luoghi ispezionati è stata riscontrata una notevole situazione di degrado, alcuni dei quali si trovano anche nel centro della città. Dieci persone sono state condotte presso gli uffici della Compagnia Carabinieri, dove sono state sottoposte a fotosegnalamento e sono state trovate piccole quantità di stupefacenti.

Al termine delle operazioni di identificazione, tutte le persone sono state denunciate poiché irregolari sul territorio nazionale. Sei di loro hanno ricevuto l’ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale, uno è stato arrestato perché risultava ricercato per scontare una condanna di un anno e mezzo, mentre per altri tre è stato disposto l’accompagnamento nei Centri per il Rimpatrio (CPR), uno a Roma e due a Macomer in Sardegna, da dove saranno poi riportati nel loro paese d’origine.

Dopo gli ultimi episodi di cronaca che hanno turbato l’opinione pubblica cittadina, i Carabinieri utilizzeranno o intensificheranno diversi strumenti nei confronti di coloro che si rendono responsabili di reati che minano la sicurezza in città. Le espulsioni di stranieri irregolari coinvolti in vicende giudiziarie si sono rivelate tra le più efficaci. Nonostante richiedano un impegno considerevole da parte delle forze dell’ordine, dopo il servizio a largo raggio svolto ieri grazie alla preziosa collaborazione della Polizia Locale, nei prossimi giorni continueranno i controlli mirati e finalizzati alle espulsioni, insieme ad altre attività pianificate dalla Compagnia di Saronno che vedranno i Carabinieri impegnati sul territorio.

Articolo precedenteUn triste episodio al Rifugio Cuori Liberi: la vergogna di Pavia
Articolo successivoCassano Magnago, parchi cittadini sicuri e protetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui