Il Cimitero di Canegrate, situato nella zona nord-ovest dell’area cimiteriale, ha recentemente completato i lavori di ampliamento. Ora dispone di due fabbricati disposti ad “L”, che comprendono un totale di 192 loculi e 126 cellette. Inoltre, i vialetti sono stati asfaltati per garantire un accesso agevole all’intero campo santo.

Nella zona adiacente alla recinzione è stata realizzata una platea di fondazione per la futura costruzione di cellette ossario, in conformità al progetto originario. Inoltre, sono state create due aree verdi destinate a future sepolture in terra e alla realizzazione del “Giardino delle Rimembranze”, dove sarà possibile spargere le ceneri dei defunti, come previsto dal Regolamento regionale 4 entrato in vigore il 14 giugno 2022.

Durante i lavori di ampliamento sono state eseguite le opere di urbanizzazione primaria, tra cui la realizzazione della rete idrica, di una fontanella e della rete di smaltimento delle acque meteoriche. Tali interventi sono stati approvati dalla Giunta Comunale e finanziati attraverso un prestito contratto con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A, per un valore complessivo di 383.370,43 euro, comprensivo di progettazione, direzione lavori, esecuzione e oneri per la sicurezza.

Le strutture portanti dei nuovi fabbricati sono state realizzate in cemento armato gettato in opera, mentre i loculi sono stati realizzati in cemento armato prefabbricato. La struttura di copertura dei fabbricati è stata progettata in modo da proteggere il marciapiede antistante ai loculi e alle cellette. Inoltre, sono state ricostruite le pavimentazioni dei viali e dei marciapiedi. I viali sono stati asfaltati secondo le tipiche stratificazioni delle carreggiate stradali, mentre i marciapiedi sono stati pavimentati con grès porcellanato.

Le finiture esterne dei fabbricati, comprese le lapidi, sono simili a quelle dei loculi adiacenti, con lapidi in marmo bianco di Carrara, chiavarde, superfici in cemento armato rasate e tinteggiate, zoccolino in pietra e manto di copertura in guaine impermeabili con l’ultima ardesiata. La recinzione dell’area è realizzata con rete metallica plastificata e paletti in ferro. Sono stati installati anche gli impianti elettrici per l’illuminazione dei viali e delle aree votive.

Con l’ampliamento del Cimitero di Canegrate, la comunità avrà a disposizione un’area cimiteriale più ampia e moderna, in grado di accogliere le future esigenze di sepoltura e di commemorazione dei propri cari.

Articolo precedenteIl processo a Busto Arsizio: scintille e accuse nel Tribunale
Articolo successivoVedano Olona: la lotta all’abbandono dei rifiuti per una città più pulita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui