Un uomo di 77 anni, appassionato cercatore di funghi, è stato soccorso oggi, sabato 23 settembre 2023, dal Soccorso alpino della Stazione di Madesimo. Durante una delle sue escursioni nel bosco, situato a una quota di circa 1200 metri nel comune di Campodolcino, l’uomo è scivolato riportando traumi all’anca e alla schiena.

Grazie all’intervento tempestivo dei soccorritori, che hanno collaborato con il Sagf e i Vigili del fuoco, è stato possibile raggiungere l’uomo e fornirgli le cure necessarie. Dopo averlo immobilizzato su un materassino a depressione, l’hanno imbarellato e trasportato verso la strada provinciale di Isola, dove una ambulanza lo attendeva per il trasporto in ospedale.

L’operazione di soccorso si è conclusa intorno alle 13:15, garantendo al cercatore di funghi l’assistenza medica di cui aveva bisogno. Ora l’uomo sarà sottoposto alle cure del caso nell’ospedale locale, nella speranza di una pronta guarigione.

Questo episodio sottolinea l’importanza di praticare attività all’aperto in modo responsabile e consapevole. Anche se la ricerca dei funghi può essere un’attività piacevole e appagante, è importante prestare attenzione al proprio ambiente circostante e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare incidenti.

In particolare, è fondamentale indossare abbigliamento e calzature adatte, che offrano una buona aderenza al terreno. Inoltre, è sempre consigliabile informarsi sulle condizioni meteorologiche e sulle caratteristiche del luogo in cui si intende praticare l’attività.

Infine, è importante ricordare che, in caso di emergenza, è fondamentale chiamare immediatamente i soccorsi e seguire le loro istruzioni. Solo così sarà possibile garantire un intervento tempestivo e adeguato, salvaguardando la propria incolumità e quella degli altri.

La passione per la natura e per le attività all’aperto può essere vissuta in piena sicurezza, purché si adottino le giuste precauzioni e si agisca in modo responsabile. Solo così potremo continuare a godere delle bellezze del nostro territorio senza correre rischi inutili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui