I Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno concluso un’indagine denunciando per furto aggravato un cittadino straniero di 52 anni. Quest’uomo, già noto alle forze dell’ordine per numerosi fatti analoghi, è privo di una dimora fissa.
Tutto è iniziato con una denuncia di furto presentata a fine marzo presso la Stazione di Castelleone da una donna del luogo. La signora ha raccontato di essere andata in un supermercato del paese e, terminata la spesa, di essere tornata al parcheggio. Mentre stava caricando la spesa in macchina, ha appoggiato la sua borsetta su un sedile. Ha poi riposto il carrello negli appositi spazi e, al suo ritorno all’auto, la borsa era sparita.
Dalle immagini delle telecamere di sorveglianza consultate dai Carabinieri, si poteva vedere un uomo scendere da un’auto, avvicinarsi al veicolo della vittima, prendere la borsetta e risalire sull’auto che, guidata da un complice, è fuggita in direzione di Cremona.
Grazie al numero di targa visibile nelle immagini, i militari sono risaliti a una società di noleggio e, tramite questa, alla persona che aveva noleggiato il veicolo in quei giorni, ovvero il 52enne. Si è poi scoperto che quest’uomo è solito commettere furti simili nei pressi di supermercati e centri commerciali in diverse province del centro e del nord Italia.
Questo ennesimo episodio di furto conferma la necessità di prestare sempre molta attenzione ai propri effetti personali, soprattutto in luoghi affollati come i supermercati. È fondamentale evitare di lasciare borse e borsette incustodite, anche solo per pochi istanti, per non dare l’opportunità ai malintenzionati di approfittare della nostra distrazione.
Le forze dell’ordine sono sempre sulle tracce di questi individui che cercano di approfittare della disattenzione altrui. Grazie al loro lavoro e all’utilizzo delle moderne tecnologie, come le telecamere di sorveglianza, è possibile individuare e denunciare i responsabili di tali furti.