Il servizio di emergenza urgenza 118 di Monza si arricchisce di un nuovo e potente mezzo di intervento per garantire un’assistenza sanitaria rapida e h24 secondo gli standard più avanzati del primo soccorso. Si tratta di un’automedica da 330 cavalli a quattro ruote motrici definita “elicottero con le ruote”, in grado di offrire le stesse prestazioni degli elicotteri del 118 grazie a una dotazione di apparecchiature salvavita all’avanguardia.

Il compito di questo mezzo, conosciuto anche come “supercar”, sarà quello di fornire soccorso e cure salvavita nel minor tempo possibile, sia di giorno che di notte, anche in aree dove gli elicotteri non possono atterrare. Questa situazione è piuttosto frequente in un territorio altamente urbanizzato come quello della Brianza. L’automedica opererà dalla postazione 118 di AREU Lombardia, situata nell’ospedale San Gerardo, e sarà pronta a intervenire in tutta la Brianza e oltre, poiché il 118 non ha confini d’azione.

La consegna di questa importante risorsa ad AREU è stata effettuata da Cancro Primo Aiuto, un’organizzazione non profit con sede a Monza. Questa associazione ha scelto di finanziare questo progetto per mettere a valore la generosità delle aziende sostenitrici, in particolare Lombarda Motori, che si è occupata della realizzazione e dell’allestimento di questo innovativo automezzo di soccorso, che non ha eguali in Italia.

L’importanza di questa donazione ha portato Cancro Primo Aiuto, in collaborazione con il Comune di Monza, a scegliere la Villa Reale come location per la cerimonia di consegna delle chiavi. Questo evento si terrà il 26 settembre alle 18:30 e sarà presenziato dai sindaci e dalle figure istituzionali del territorio.

La nuova automedica che opererà nella sede AREU di Monza è un veicolo di ultima generazione, allestito su una vettura Volkswagen ID.5 GTX 4MOTION. Questo veicolo è dotato di un sistema di trazione integrale a doppio motore elettrico da 330CV a zero emissioni. L’abitacolo spazioso del mezzo consente un allestimento funzionale sia per l’equipaggio operativo sia per il trasporto di tutta l’attrezzatura medica necessaria per le operazioni di soccorso.

Il veicolo è inoltre equipaggiato con un sanificatore portatile iJen® MOVING BOX 220, che utilizza la luce UVC per sanificare sia le superfici che l’aria all’interno del veicolo. Questo contribuisce a mantenere un ambiente di lavoro pulito e sicuro per il personale medico. L’equipaggio della nuova automedica sarà composto da un medico, preferibilmente specializzato in anestesia e rianimazione o medicina d’emergenza urgenza, un infermiere proveniente da Area Critica e un autista soccorritore.

La donazione di questa nuova automedica da parte di Cancro Primo Aiuto ETS Odv rappresenta un importante passo avanti per il servizio di emergenza urgenza 118 di Monza. Grazie a questo potente mezzo di intervento, sarà possibile garantire un’assistenza sanitaria rapida e di qualità secondo gli standard più elevati del primo soccorso.

Articolo precedentePavia, nuova aggressione omofoba: solidarietà a Noemi
Articolo successivoSan Rocco – Monza: la battaglia dei residenti per il silenzio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui