Nuovo sciopero nel settore aereo, previsto per venerdì 29 settembre, coinvolgerà diversi aeroporti italiani, tra cui Milano Malpensa. L’astensione riguarderà sia il personale degli aeroporti che la compagnia Easyjet.

Lo sciopero si concentrerà principalmente sui servizi di terra, noti come “handling”, un settore che sta soffrendo da alcuni anni, soprattutto a causa della pandemia, a causa del carico di lavoro e della difficoltà nel reclutare nuovo personale, che a sua volta porta ad un aumento dei turni e delle condizioni di lavoro.

Dopo lo sciopero dell’8 settembre, che aveva visto l’unione dei sindacati di base e confederali, è stato convocato uno sciopero di 24 ore per venerdì, sostenuto da Cgil-Cisl-Uil-Ugl, dal sindacato di base Cub e dagli autonomi della Flai. Questo sciopero riguarderà le società di handling aeroportuale, che si occupano dei vari servizi di terra, come le scalette degli aerei, i check-in e i bagagli.

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha però ridotto l’agitazione a quattro ore, dalle 13 alle 17. Ci sarà comunque una lista specifica di voli garantiti da Enac, che includerà alcuni voli intercontinentali e alcuni voli interni di continuità territoriale verso le isole a Malpensa.

La decisione del ministro è stata fortemente contestata da tutte le sigle sindacali. La Cub Trasporti accusa che “questo intervento era nell’aria e auspicato da Assohandlers e CgilCislUilUgl che nei loro interventi davanti al Capogabinetto del Ministro dei Trasporti, due giorni fa, hanno più volte asserito di essere ad un passo dalla ‘firma’ del rinnovo del contratto dell’handling”. Aggiungono che la mobilitazione dei lavoratori non deve fermarsi, sia per il rinnovo del contratto dell’handling, sia contro la precarietà, i licenziamenti, i tagli alla sicurezza e il peggioramento delle condizioni di lavoro.

Sempre il 29 settembre, gli assistenti di volo di Easyjet incroceranno le braccia dalle 13 alle 17. Lo sciopero è sostenuto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, insieme alle rispettive categorie, e dalla Usb.

Ci sarà anche uno sciopero dalle 11 alle 15 alla Gate Gourmet, una società di catering aereo. In questo caso, lo sciopero è dichiarato solo dal sindacato Ugl.

Inoltre, c’è uno stato di agitazione nel gruppo Autogrill legato ad una specifica vertenza a Malpensa, ma al momento non è stato dichiarato uno sciopero.

È importante che il costo del parcheggio non ricada sui lavoratori. I dipendenti di Autogrill a Malpensa hanno proclamato uno stato di agitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui