Il Comune di Solaro e la Prefettura si uniscono per migliorare la videosorveglianza sul territorio. Grazie a un investimento di 100mila euro, cofinanziato dalla Prefettura, saranno installate cinque nuove postazioni fisse di ripresa. L’obiettivo del progetto è contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, concentrandosi in particolare sulle zone di aggregazione e sui luoghi di pubblica utilità. Il sistema di videosorveglianza e lettura targhe sarà composto da telecamere distribuite sul territorio comunale, tutte collegate al centro di gestione della Polizia Locale.
I punti sensibili individuati includono l’incrocio tra via Vallone e via Fornace, via Cellini, piazza Cadorna, corso Europa all’incrocio con la provinciale Saronno-Monza e corso Europa al varco d’ingresso ed uscita dal paese per Cesate. In totale saranno installati 14 nuovi occhi elettronici, dotati di tecnologia di lettura targhe e visione ad alta definizione.
L’assessore alla Polizia Locale, Christian Talpo, ha commentato: “Quando abbiamo iniziato a lavorare con la Prefettura e gli altri enti sovraccomunali per contrastare il fenomeno dello spaccio, ci siamo inseriti in un programma dettagliato che prevedeva non solo un aumento dei pattugliamenti e azioni coordinate tra le Polizie Locali dei Comuni circostanti, ma anche l’accesso a importanti fondi per migliorare le nostre attrezzature. Questo piano di ampliamento della videosorveglianza ci permetterà di tenere sotto controllo le aree sensibili e di sanzionare tempestivamente le violazioni del codice della strada, quando possibile”.