Un attimo di distrazione e un cioccolatino avrebbe potuto trasformare un pomeriggio al supermercato in tragedia. Invece due angeli custodi hanno salvato un bimbo di un anno dal soffocamento. Stefania D’Alicandri, 40 anni, mamma di cinque figli residente nel quartiere di Rebbio a Como, è ancora provata dallo choc vissuto lunedì pomeriggio all’Iper di Grandate.

Tutto è successo quando la mamma Stefania è stata chiamata dalla figlia più grande e ha subito capito che qualcosa non andava nel fratellino. Ha visto il suo bambino con gli occhi spalancati e la bocca aperta che non respirava e ha immediatamente gridato aiuto, chiedendo che qualcuno chiamasse un’ambulanza. Nel frattempo ha cominciato a picchiettare con la mano sulla sua schiena per liberare le vie respiratorie, ma senza successo.

Fortunatamente, due dipendenti del supermercato, una cassiera e un panettiere, sono intervenuti prontamente. Hanno preso il bimbo dalle braccia della mamma e hanno praticato la disostruzione pediatrica. Grazie al loro tempestivo intervento, il bambino è stato salvato.

Stefania è ancora piena di terrore quando ripensa a quei momenti. Sono stati attimi di puro panico, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio grazie all’aiuto di questi due angeli custodi. La mamma è estremamente grata ai dipendenti del supermercato che sono stati in grado di mantenere la calma e di intervenire prontamente.

L’episodio ha messo in evidenza l’importanza di conoscere le tecniche di disostruzione pediatrica, che possono salvare la vita di un bambino in caso di soffocamento. È fondamentale che tutti, soprattutto i genitori, siano consapevoli di queste tecniche e siano preparati a fronteggiare situazioni di emergenza.

Un attimo di distrazione può essere sufficiente per mettere a rischio la vita di un bambino. È importante essere sempre vigili e attenti quando siamo con i nostri piccoli, soprattutto in luoghi come i supermercati dove possono essere presenti oggetti potenzialmente pericolosi per loro.

La storia di Stefania e del suo bambino è un monito per tutti noi. Dobbiamo essere pronti a intervenire in caso di emergenza e conoscere le tecniche di primo soccorso. La vita dei nostri bambini è preziosa e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui