Nel fine settimana, a Oltre il Colle, si è svolta una giornata di formazione e addestramento sull’uso dei mezzi fuoristrada per i soccorritori della VI Zona Orobica del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Questo evento è stato dedicato in particolar modo alle stazioni di Oltre il Colle e di Media Valle Seriana. L’efficienza e l’utilizzo corretto dei mezzi sono fattori importanti per la sicurezza dei soccorritori e delle persone soccorse, e sono fondamentali per il successo delle missioni di soccorso.
Negli ultimi anni, la VI Zona Orobica ha implementato un programma di rinnovamento e adeguamento dei propri mezzi, che ha comportato l’acquisto di nuovi quad cassonati UFORCE 4×4 e di motocicli Enduro elettrici leggeri. È quindi necessario aggiornare i soccorritori sulle caratteristiche, le potenzialità e i limiti di questi nuovi mezzi, consentendo loro di esercitarsi nel loro corretto utilizzo in diverse condizioni operative, come la guida di emergenza su strada e l’affrontare terreni sterrati, mulattiere e sentieri.
Nella mattinata di sabato 29 settembre, presso l’Albergo Ristorante Neve di Oltre il Colle, si è svolta la parte teorica dell’incontro. Successivamente, è stata organizzata una breve cerimonia di consegna delle nuove quattro motociclette Enduro elettriche leggere, mezzi a impatto ambientale ridotto che consentiranno di muoversi più velocemente anche sui sentieri, riducendo così i tempi di intervento a vantaggio delle persone che necessitano di soccorso.